Perfavore aiutatemi. placche ovunque in gola che non vanno via

Buonasera a tutti e grazie in anticipo per le risposte,
Sono disperato, da circa una settimana o poco più mi sono spuntate alcune placche sulla tonsilla sinistra, mi sono subito rivolto al mio medico di base che mi ha fatto assumere Brufen per 3gg senza alcun risultato, vista la mancanza di effetti ha dedotto che le placche sono di origine batterica e mi ha prescritto 7gg di Augmentin.

Oggi ho completato il 4 giorno assumendo quindi l'ottava compressa ma la situazione anziché migliorare sta peggiorando, non riesco a mangiare nulla, la tonsilla sinistra è talmente gonfia che ha assunto un colore tendente al viola e ha tramutato la sua forma essendo piena di placche e ieri sera sono comparse 3 placche anche sulla tonsilla sinistra!
Il mio medico dice che è normale ma è la prima volta che, assumendo antibiotico, la situazione anziché migliorare peggiora.

Oltretutto ho anche escluso il fattore mononucleosi avendo fatto un test risultato negativo.

Vi prego aiutatemi a capire se questa situazione è normale e a capire come muovermi in quanto tra 5 giorni ho un importantissimo viaggio negli Stati Uniti e in queste condizioni non riesco a partire, sono giorni che mangio solo ghiaccioli non riuscendo veramente ad ingerire nulla, ogni volta che deglutisco, anche senza nulla in bocca, il dolore è cosi forte che mi fischiano le orecchie.

Grazie a tutti per il tempo è per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 68 6
Gentile utente, ha avuto febbre? Per stabilire l'eziologia della faringo-tonsillite andrebbe fatto un prelievo ematico per ricerca EBV e citomegalovirus, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con relativo antibiogramma (ma ad antibioticoterapia avviata, perde la sua sensibilità). Prosegua il ciclo di antibioticoterapia già avviato, ed eventualmente, se la sintomatologia non dovesse attenuarsi, comunichi il tutto al suo medico curante.
In caso di infiammazione e scarsa risposta alla terapia, potrebbe beneficiare di un pò di cortisone, ma sono valutazioni che farà il suo medico dopo averla visitata.
Cordiali saluti

[#2]
Utente
Utente
Gentilissimo dottor Corrado,
innanzi tutto ci tengo a ringraziarla per la celere risposta, le sono infinitamente grato.
Si ho avuto febbre, generalmente solo la sera sopra i 39 gradi, questa sera lievemente più bassa, circa 38.
Mi sono dimenticato di precisare che contestualmente all'antibiotico sto continuando ad assumere Brufen 600 3 compresse al giorno.
Purtroppo comunque non noto risposte riguardo la terapia antibiotica in quanto come già avevo scritto ieri mi sono spuntate altre placche sulla tonsilla sinistra.
Attendo il suo parere se desidera fornirmelo e nel mentre la ringrazio ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 68 6
Le confermo quanto detto sopra. Andrebbe fatto un tampone tonsillare per eventuale terapia antibiotica mirata (se l'eziologia fosse batterica).
Alternativa sarebbe, la sospensione dei FANS con introduzione di steroide, associando paracetamolo in caso di intensa algia e persistenza di febbre.
Ma sono appunto valutazioni che farà il proprio medico dopo averla visitata.
Potrebbero essere inoltre utili dei gargarismi con coca-cola che facilitano il distacco delle placche.
Cordiali saluti