Ipertrofia tonsilla linguale

Buongiorno,
A seguito di un mal di gola con placche alle tonsille (palatine) guardando allo specchio ho notato dei dossi e delle palline su entrambi i lati della lingua (anche se da un lato più evidenti per la forma della mia lingua).
Non ho dolore, né fastidio alla deglutizione.
Preoccupata, mi sono recata da un otorinolaringoiatra che ha eseguito una fibroscopia con il sondino nel naso.
Guardando sia con lo specchietto che attraverso la fibroscopia ha confermato che c’è un po’ di ipertrofia della tonsilla linguale, ma che è lieve (infatti mi ha scritto base lingua lievemente ipertrofico) ed è simmetrico, oltre che morbido alla palpazione e ha scritto anche vallecule glosso-epiglottide libere ed esplorabili (spero di aver scritto correttamente)
Gli ho chiesto se avessi bisogno di ulteriori accertamenti e lui mi ha detto che se si fosse trattato di linfoma (ciò che io temevo) l’ipertrofia sarebbe stata asimmetrica, e che lui esclude una qualsiasi forma tumorale.
Mi ha diagnosticato un lieve reflusso faringolaringeo (e ha anche scritto iperemia dei cappucci aritenoidi) e una deviazione del setto nasale, oltre che un sacco di muchi.
Mi ha prescritto Brusonex e Riopan (ho trovato solo Magaltop) e mi ha detto che vorrebbe rivedermi per il setto nasale, senza menzionare le tonsille linguali.
Ma è normale che io, tirando fuori tutta la lingua, riesca a vedere le tonsille linguali e l’epiglottide? Mi ha anche chiesto se me ne fossi accorta solo ora, pensando che fosse presente da molto più tempo (credo).
Non ho subito interventi di rimozione delle tonsille palatine.
Sono comunque preoccupata, anche se il dottore mi è sembrato molto scrupoloso.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 743 47
Si, è possibile. Può anche essere un reperto parà fisiologica, cioè che rientra nella sua normalità. Non deve essere necessariamente patologico.
Tranquilla!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
Utente
Utente
Ho effettuato oggi una visita con un altro otorino e mi ha detto esattamente le sue stesse parole. Lui ritiene che non sia neanche una lieve ipertrofia ma che sia proprio io a tirare fuori tanto la lingua e a trascinarmi dietro , in questo modo, anche la tonsilla linguale. Anche lui ha eseguito una fibroscopia e non ha riscontrato nulla di anomalo.
Grazie mille Dottoressa, per la sua gentilezza e tempestiva risposta!
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 743 47
Di nulla!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)