Vertigini da otoliti

Buongiorno, in data 18 febbraio ho avuto un violento episodio di vertigini mentre ero a letto.
Ho subito prenotato una visita dall'otorino, il quale mi ha dato per 15 gg vertiserc e xinepa integratore per un mese.
Questo otorino è contrario alle manovre, ritenendole spesso peggiorative dei sintomi.
Premetto che soffro di cervicalgia.
Finita la cura sono stata bene per un mese e di nuovo il 15 aprile mi si ripresentano gli stessi sintomi.
Addirittura ho avuto un episodio da in piedi, abbassandomi con la testa, mentre ero in palestra.
Contatto di nuovo l'otorino e non mi dà più vertiserc, ma un altro integratore di nome milesax con magnesio e boswellia per 4 mesi, dicendomi di avere pazienza, assecondare la vertigine per farmela passare e stoppare del tutto la palestra.

Quello che volevo chiedere è: la guarigione può essere davvero spontanea e passare così naturalmente?

Devo interrompere l'attività sportiva che per me è una ragione di vita e secondo me il movimento, al contrario, mi aiuta a non immobilizzarmi?

Essere in questa situazione è bruttissimo, perchè ho sempre l'angoscia che ricapiti...non vado a letto tranquilla...non è vita insomma...Non ho altri sintomi...mi devo preoccupare?
Cosa mi consigliate?

Grazie davvero a chi risponderà
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso, le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, a causa dell’insufficiente apporto di sangue causato da una cattiva postura del collo. E’ però necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea. Può essere considerata, in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori (bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell'Orecchio" e dolori cervicali , e leggendo gli articoli linkati qui sotto: se si riconosce in qualche modo nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-sonno-disfunzioni-cranio-mandibolo.html?refresh_ce

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto