Settoplastica e dtc turbinati
[#1]
Prima di tutto le consiglio di chiarire ogni suo dubbio in merito con il Chirurgo che la deve sottoporre all'intervento chirurgico. Mi pare che non ci sia stata una informazione in tal senso e cio' puo' pregiudicare il buon esito dell'intervento stesso. L'intervento in questione, generalmente viene condotto in anestesia generale e cio' non comporta dolore intraoperatorio e, importante, anche nel post-operatorio. L'unico fastidio lamentato sarà quello di respirare con la bocca aperta per via del tamponamento nasale e, in questo periodo, la sintomatologia sarà simile a quella di un grosso raffreddore: starnuti, lacrimazione, pesantezza di testa. L'intervento, attraverso le narici, consente di riportare in asse il setto cartilagineo deviato e di decongestionare, ovvero di ridurre i turbinati che sono quelle mucose che , aumentate di volume per un processo infiammatorio cronico, hanno il compito di riscaldare ,umidificare e filtrare l'aria respirata. Spero di esserle stato di aiuto. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
ringrazio per la risposta... è stato veramente gentile... ma vorrei porre un altra domanda se posibile... io soffre di allergia all' acaro della polvere crede che possa avere problemi dopo l'intervento e soprattutto che precuazioni devo addottare... poi un ultima domanda... quanto tempo prima che io possa riprendere a lavorare (ambiente polveroso x che lavoro con i giornali)
[#3]
Come ben puo' comprendere, l'intervento chirurgico non risolve il problema allergico. Vere e proprie precauzioni non ci sono, purtroppo. Magari puo' utilizzare uno spray nasale a base di zolfo che crea una specie di barriere agli allergeni sulla mucosa nasale. Potrà riprendere l'attività lavorativa subito dopo lo stamponamento nasale.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 7.7k visite dal 29/07/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinoplastica
Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.