Orecchio tappato

Buonasera a tutti.


Il 20 gennaio scrissi in riferimento all’orecchio sinistro tappato.


Andai dall’otorino che mi disse che all’orecchio sinistro di osservava membrana timpanica opaca, mentre la destra normoflettente e supponendo ci fosse del catarro mi ha dato questa terapia:

Aircort fiale: 1 fiala la mattina + 1 fiala la sera con 2 cc di soluzione fisiologica per aerosol con boccaglio per 10 giorni;
- Pantorc 40 mg cpr: 1 compressa la mattina 15 minuti prima di colazione per 14 giorni;
- Aerius 5 mg cpr: 1 compressa la sera prima di dormire per 20 giorni.


La sintomatologia è sembrava affievolirsi per poi ritornare, riandai dall’otorino e mi disse che probabilmente digrigno i denti durante la notte.


Sono andata dal mio dentista di fiducia e mi ha detto che mi fa il bite, ma che secondo lui non digrigno i denti sennò si sarebbe visto.


Fino a ieri il mio orecchio sinistro era tappato, da oggi pomeriggio invece sento tappato l’orecchio destro e non più il sinistro.


Il bite ancora non l’ho ritirato

Ne sto uscendo pazza, qualche medico potrebbe darmi la sua opinione?
Perché leggo che l’orecchio tappato può essere anche causa di un tumore al cervello.



Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Nessun tumore, solo che la terapia prescritta non mi sembra idonea per una forma catarrale dell'orecchio medio. Non comprendo il bite se lo Specialista non abbia riscontrato alcuna patologia di suo interesse. Forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista. Utile anche un esame audio-impedenzometrico. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Però non capisco, perché l’orecchio tappato ora non è più il sinistro, ma il destro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Perchè il problema deriva sempre dal naso: Un aumento delle mucose comporta, di conseguenza, una minore ventilazione attraverso la tuba di Eustachio, con conseguente ristagno di catarro nell'orecchio medio. Queste mucose nasali possono aumentare di volume in tempi diversi ed in grado diverso, procurando in tempi diversi la chiusura dell'orecchio. Ho cercato di spiegarmi con parole semplici.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Utente
Ok ho capito cosa mi sta spiegando.
Ma dall’ultima visita fatta il 15 Marzo non risultava più il catarro