Dolore alle orecchie

Salve,

2 settimane fa sono andato dall'otorino per male alle orecchie e la causa era un tappo di cerume.

Qualche giorno fa il male alle orecchie è tornato.
All'inizio diventano rosse e poi cominciano a fare male e il dolore si estente a fino dietro l'orecchio.
Sono ritornato dall'otorino e non ha riscontrato problemi al timpano e mi ha detto di tronare fra 2 settimane.
I dolori si presentano quasi sempre la sera/notte.

La mia domanda è cosa potrebbe essere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che può essere il suo problema, ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
La tendenza a formare tappi di cerume può anch'essa essere dovuta allo stimolo microtraumatico cronico da parte del condilo mandibolare sul Condotto Uditivo Esterno, dove si produce il cerume.
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com