Piccola perdita d'udito a sx

buonasera, ho 40 anni, ho avuto un bruttissimo raffreddore il quale mi ha portato ad avere una sensazione d'orecchio tappato, (non si stappava con la manovra di Valsalva) a sx.

mi sono recato dal MMG il quale mi ha diagnosticato un tappo di cerume più un'otite curata con un ciclo di augumenti x3 per 8 giorni.

premetto che soffro di disfunzione temporomandibolare la quale alle volte mi porta ad avere la sensazione di orecchio chiuso e acufeni (tipo il rumore cardiaco all'ecografo) i quali migliorano con l'uso del bite, inoltre soffro di ipertrofia dei turbinati dovuti a rinite medicamentosa.


Oggi mi sono recato dall'orl per togliere il tappo di cerume, una volta tolto la situazione a sx è migliorata di poco, ho tutt'ora un senso d'orecchio ovattato, lo specialista mi ha richiesto un'esame urgente dell'udito nel quale è emerso:

sostanziale normoacusia bil con minima componente neurosensoriale sulle frequenze più acute a sx.
tpg tipo a bil con rcs presenti bil per stimolazione controlaterale.

si consiglia ABR.


ho già programmato un'ABR,
Volevo sapere se questa "minima componente neurosensoriale" possa essere la conseguenza dovuta ad un virus che mi ha causato l'otite.


su internet ho visto che molto spesso è associata al neurinoma dell'acustico e sinceramente ho molta paura.
cmq questo senso di orecchio tappato è sorto con il rafreddore prima non avevo alcun sintomo a parte ognitanto la sensazione di orecchio tappato che comunque migliorava con l'uso del bite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Credo, sulla base di quanto esposto, che la sensazione di ovattamento sia dovuto in gran parte alla patologia temporo-mandibolare e, in maniera minore, al recente raffreddore. Il consiglio, quindi, è quello di fare una cura decongestionante le mucose nasali e mucolitica per eliminare questo catarro depositato nell'orecchio medio e, poi, di riprendere il discorso con lo Specialista che la segue per la patologia mandibolare. Non penso che si possa parlare della sussistenza di un neurinoma dell'acustico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Grazie infinite Dottore. Quindi questa minima componente neurosensoriale potrebbe essere dovuta sia all'atm o cmq ad uno strascico del rafreddore?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
No. La sintomatologia descritta non avrebbe nulla a che fare con la piccola perdita d'udito riscontrata sulle alte frequenze, ma dalla recente malattia da reffreddamento e dall'ATM.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Utente
Invece per quanto concerne la piccola perdita d'udito riscontrata alle alte frequenze potrebbe essere legata ad un possibile neurinoma?
Nell'esame dell'udito sono sempre rimasto nei 10 decibel poi nelle ultime frequenze il risultato è: tra 2000 e 4000 hz sono sceso a 15db, alla frequenza dei 4000 hz sono rimasto a 15 db, tra i 4000 e 8000 hz sono sceso a 20 db per poi risalire a 15 db sulla linea degli 8000.
L'unica cosa che noto è che le ultime 2 rilevazioni non hanno freccette tipo maggiore o minore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non penso che si possa parlare di neurinoma

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
Utente
Utente
Grazie infinite Dottore,
Un ultima domanda, ho notato che l'acufene pulsante che avverto all'orecchio sx se percso sto a testa in giù si riduce di molto il rumore (tipo battito del cuore) fino quasi a scomparire, per poi ripresentarsi più accentuato quando mi rimetto dritto. Può essere dovuto ad una patologia grave o a un neurinoma?
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto