Fatica a tossire
Salve, ho 28 anni e soffro di reflusso e ernia iatale, da una settimana ho un sintomo strano, ho una tosse secca molto strana con un suono cavernoso (come se avessi catarro ma non ne ho), inoltre faccio fatica a tossire, nel senso che quando inizio a fare il colpo di tosse sento un peso allo sterno e faccio fatica a far uscire il colpo di tosse, come se ci fosse qualcosa che ostruisce bronchi o gola mentre tossisco, inoltre emetto un suono cavernoso, e ho sempre la sensazione di gola secca che parte dalla gola fino a metà torace, anche quando starnutisco sento che non esce tutta l aria e fa fatica ad uscire, ho fatto rxtorace 4 mesi fa nella norma, il mio medico mi ha visitato il torace e non sente nulla di anomalo, secondo voi è un sintomo del reflusso o è qulcosa a polmoni o gola che mi sta ostruendo?
ho paura di timanere soffocato
ho paura di timanere soffocato
[#1]
Tranquillo, niente di grave. Cio' che descrive eè caratteristico della malattia da reflusso. Immagino che stia facendo una cura specifica a base di un protettore gastrico e di un integratore sempre per questa patologia. Probabilmente utile capire se ci sia una infiammazione da helicobacter pilory e, per questo, dovrebbe sottoporsi ad uno specifico esame che richiede la sospensione della cura per almeno una decina di giorni. ne parli con il suo medico di famiglia. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
Salve, grazie della disponibilità,ho già fatto gastroscopia un anno fa con esito ernia iatale,biopsia negativa,mi sembra sempre di tossire e che sia tutto ostruito nei polmoni e nel petto,quando tossisco faccio fatica a espellere l aria,come quando tossisco avessi un peso sullo sterno e se fosse tutto stretto dentro,è reflusso?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.3k visite dal 22/02/2023.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.