Fastidio alla gola (senso di muco) e tosse

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni (non fumo e no bevo) evista la mia notevole ansia e preoccupazione, cerco di spiegare la mia situazione.
Per circa un mese e mezzo (diciamo dalla prima settimana di novembre) ho avuto una tosse particolarmente fastidiosa (mista secca/grassa).
Ho sempre avuto la sensazione che questa tosse partisse dalla gola, con presenza di muco dalla gola appunto a scendere fino all’esofago.
In questo mese e mezzo, su indicazione del medico di base ho preso prima grintuss poi bustine di fluimucil, zitromax per tre giorni e nelle ultime due settimane aerosol due volte al giorno (con clenil A e mezza fiala di ATEM).
Nell’ultima settimana la tosse si è attenuata, quasi azzerrata, ma continuo avere sensazione di muco in gola, che da fastidio e, per quanto non mi faccia più tossire, è comunque fastidioso.
Ho inoltre sensazione di solletico alla gola (che era una delle cause della tosse), sintomo ancora presente, e fastidio generale al lato destro della gola.
Anche fastidio all’orecchio destro (stesso lato della gola), che ogni tanto fischia e/o sensazione che sia leggermente ovattato (i sintomi all’orecchio sono i sporadici ma negli ultimi tempi sono più presenti).
Segnalo che in questo mese e mezzo ho avuto due influenze (la seconda intestinale la prima più regolare) probabilmente trasmesse dai miei familiari che in entrambe le situazioni si erano influenzati poco prima di me.
Diciamo che l’unico sintomo apprezzabile ed effettivamente presente per buonissima parte di questi due mesi è stata solo questa tosse (molto insistente) che avevo la sensazione partisse dalla gola.

Come già detto, sono molto agitato, ho timore possa essere una patologia tumorale.
Il mio curante minimizza ma ho prenotato tra una decina di giorni una visita da un otorinolaringoiatra.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica. Probabilmente, ora il sintomo descritto deriva da una infiammazione esofagea. Una volta in possesso della diagnosi certa, con una specifica cura, risolverà il tutto

Dr. Raffaello Brunori