Tosse da distesa

Buonasera,
Sono una ragazza di 27 anni, normopeso e pratico regolarmente attività fisica.
Anni fa dopo un lungo periodo in cui avevo costantemente raffreddore e naso che colava ho effettuato le prove allergiche (tutte negative) e mi sono poi rivolta ad un otorino che mi ha diagnosticato una rinite vasomotoria non allergica.
Mi ha prescritto una cura con uno spray al cortisone+antistaminico che utilizzo ancora a periodi.
Usando quello spray ho iniziato a stare molto meglio, tuttavia ora mi sembra che il problema sia peggiorato.
Mi spiego meglio: mi capita abbastanza spesso, appena distesa a letto o al risveglio, di presentare una tosse secca che mi porta ad avere dei fischi respiratori, oltretutto sento costantemente la presenza di catarro in gola che non riesco ad espellere.
Preciso che sono una persona molto ansiosa e che saltuariamente soffro di reflusso, ma ho provato a fare una cura con lansoprazolo e non è servito a molto.
Tutto questo capita praticamente solo da distesa, per esempio praticando attività fisica non ho problemi.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Consiglio una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Da cio' che descrive, la causa del sintomo sembrerebbe l'infiammazione esofagea e, per questo, serve fare il punto della situazione ad oggi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, ma la causa dell’infiammazione esofagea di solito è il reflusso o altro? Comunque prenoterò sicuramente una nuova visita!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Si, parliamo di reflusso

Dr. Raffaello Brunori

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto