Sangue da una narice

Salve Dottori mi presento, sono un ragazzo di 18 anni molto ipocondriaco e molto ansioso soprattutto riguardo la salute.


Tralasciando questo, tutto è iniziato nemmeno una settimana fa.
Dopo essermi ammalato di raffreddore e mal di gola ho iniziato ad avere il naso sempre tappato e con presenza di molto muco (non riuscivo nemmeno a respirare dal naso) che passò tramite lavaggi nasali quotidiani e utilizzando vicks per stappare il naso (credo anche di averne abusato) e per il mal di gola presi due pasticche di ibuprofene al giorno per quattro giorni.


Il problema è che nonostante il mal di gola sia passato sento molto spesso il naso pieno di muco infatti me lo soffio praticamente sempre, e proprio oggi soffiandomelo ho visto nel fazzoletto una macchia marroncina (almeno credo) all'inizio ho pensato fossero solamente delle caccole (scusate il termine) ma cercando su internet ho trovato che potrebbe trattarsi di sangue, preso dal panico ho usato un cotton fioc per vedere se ci fossero tracce di sangue ed effettivamente nella narice destra è stato così, purtroppo sono una persona che mette molto spesso le mani nel naso, quindi ho pensato fosse solamente un infiammazione dovuta al soffiare spesso e toccare spesso il naso.


Oltre a questo ho iniziato ad avere un po' di tosse (lieve) e una sensazione di vibrazione/bollicine nel petto destro, non vorrei sbagliarmi ma credo si tratti di rantoli.


Sono molto preoccupato per questo, anche se effettivamente la salivazione è normale e anche il catarro che espello dalla bocca è di un colorito normale, non vorrei che si trattasse di qualcosa di grave.


Spero possiate rispondermi, grazie mille per l'attenzione e buona giornata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Incominciamo a non mettere piu' le dita nel naso, a non soffiare energicamente il naso, ad evitare l'uso smoderato di spray nasale e, vedrai, il tutto dovrebbe risolversi. Nulla di grave, stai tranquillo

Dr. Raffaello Brunori