Tosse con abbassamento della voce per tre giorni
Da oltre cinque settimane soffro di tosse persistente e stizzosa. E'iniziata con abbassamento della voce per tre giorni, poi tosse catarrosa per oltre una settimana che mi ha perseguitato giorno e notte. 1° settimana curata con Tossoral: nessun miglioramento. A seguire dieci giorni con Augmentin + cortisone (il medico di base ha diagnosticato faringite: è sparita la notte ma è continua di giorno, secca e con sensazione di soffocamento alla gola. Da due giorni assumo quindici gocce di antistaminico (Zirtec) ma nessun miglioramento.Non ho male alla gola nè febbre.Preciso che mi ingozzo facilmente specie se assumo cibo friabile (crekers e simili, arachidi) ed ho la sensazione di gola chiusa. La notte non tossisco per niente, solo di giorno, a meno che non me ne stia tranquilla in posizione sdraiata. Grazie per un suggerimento.
[#1]
buongiorno cara utente si potrebbero ipotizzare degli episodi di reflusso gastrofaringeo, (come digerisce?) potrebbe essere utile una attenta valutazione delle alte vie respiratorie per trovare la possibile causa di tosse.
cordialmente andrea muzza
cordialmente andrea muzza
Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 9.2k visite dal 23/11/2006.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.