Faringite cronica e mal di gola
È da dicembre che mi porto dietro una faringite cronica che non accenna a guarire, causata da un mal di gola "strano" (perché mi era ritornato per ben tre volte nel giro di due settimane) avuto durante quel periodo.
Negli ultimi giorni ho preso un mal di gola virale che aveva preso mia sorella, la cosa strana in sè non è il fatto che ho mal di gola, ma che sia solo da un lato (la parte destra dove non è presente la faringite).
Feci tre mesi fa una visita dall'otorino che mi disse che effettivamente la faringe era infiammata, quindi controlli a riguardo li ho fatti, tuttavia come ho detto non accenna a guarire, e questo mal di gola mi ha fatto solo che pensare.
Aggiungo anche che nelle ultime settimane ho anche il respiro che in gola, zona faringite, sembra che si "interrompa" o che ci sia letteralmente un tuffo del respiro.
All'inizio ho pensato che fossero extrasistoli, tuttavia quando accadono di solito lo avverto dal cuore che sembra che letteralmente si tuffa nella mia gola, qui invece sento quasi una intermittenza anche in stato di tranquillità
Magari non è niente, ma chiedo anche per escludere o includere visite mediche
Buongiorno,
spesso i quadri infiammatori recidivanti delle prime vie aeree (come la faringite) sottendono condizioni favorenti. Per esmpio l'abitudine tabagica oppure una condizione di reflusso faringo-laringeo che può non dare segno di sé ma essere omunque presente e rendere imeccanismi di difesa delle prime vie aeree meno efficienti.
Penso che dovrebbe indagare in tal senso, magari effettuando una fibrolaringoscopia presso un foniatra o un otorino.
Per ciò che concerne il respiro è difficile capire bene cosa succede, ma posso dirle che il reflusso può creare anche extrasistoli o cardiopalma.
Pertanto indagherei in tal senso ed eventualmente potrebbe, sempre sotto consiglio di uno specialista, utilizzare immunostimolanti per cercare di prevenire e ridurre tali episodi.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria
La ringrazio immensamente della risposta. Tre mesi fa feci infatti la fibrolaringoscopia dall'otorino che mi diede come risultato la faringe infiammata e, ora che ricordo, anche un'infiammazione derivata da reflusso che però pensavo fosse legata allo stress e ansia che stavo passando in quel periodo, di conseguenza non credevo che ancora fosse presente. Le ultime analisi del sangue indicavano infatti uno stato infiammatorio nel corpo (la PCR era a 8 se ricordo bene, insieme alla VES a 21 e i leucociti alti) che è legata alla faringite, che non da cenni a passare nonostante siano passati ben sei mesi
Lo so che non ci sono rimedi farmacologici per la faringite cronica, ma sono passati ben sei mesi
Le "interruzioni" forse sono provocate dalla faringite stessa, ma altro non so dire
Tre mesi fa durante la fibrolaringoscopia controllò anche i setti nasali ma oltre ad averli piccoli non c'era altro, per le orecchie invece solo un tappo di cerume
le era stata prescritta una terapia per il reflusso? Perché vanno ovviamente trattai i possibili fattori di rischio come, per n questo caso, il reflusso che spesso ha fasi di acuzie.
Cordiali saluti
Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria
Mi scuso per il disturbo, ma le scrivo dopo che ho di nuovo avuto difficoltà ad addormentarmi perché la faringe è come se avesse spasmi. Ammetto che adesso ho davvero paura, considerando che mi arrivano anche spasmi per tutto il corpo, e il fatto che al tempo delle analisi del sangue avevo la PCR alta (8 su 5) ora mi sta facendo preoccupare
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.