Otite media acuta da 15 giorni

Buongiorno,
ho un'otite media da 15 giorni, partita da un congestionamento nasale: ho iniziato la cura con amoxicillina, ma non avendo benefici dopo le prime 48 ore mi è stato prescritto Levofloxacin 500 mg 2 volte al dì, + aerosol con Prontinal.
Non avendo miglioramenti mi sono recata con urgenza dall'otorino e mi è stata confermata otite media acuta dx, estroflessione timpanica, mucose nasali congeste.
Mi è stato indicato di proseguire la cura ed aggiungere Deltacortene e Spray nasale Nasoflex 3 volte al dì.

Complessivamente ad oggi ho assunto:
6 giorni di Levofloxacin a 500 mg x 2 volt al dì, + altri 3 giorni calando il dosaggio a 500 mg 1volta al dì (questo su indicazione nell'otorino per limitare gli effetti collaterali dell'antibiotico), 9 giorni totali
Deltcortene: 1 compressa intera x 5 giorni, 1/2 compressa x 4 giorni, e da domani proseguo con 1/4 di compressa per i prossimi 4 giorni.

Nasoflex: 3 volte al dì per 5 giorni
Il senso di tappamento non è migliorato per nulla, l'otorino mi ha detto che in genere ci vogliono 15 giorni ma ormai sono trascorsi.

Premetto che due giorni fa il medico di base mi ha controllato il timpano e confermato che c'è ancora infiammazione, anche se in lieve miglioramento rispetto ai giorni precedenti, e che tra 3 giorni ritornerò a fare un controllo dallo specialista... ma mi chiedevo se è normale che duri così tanto tempo... lo specialista mi ha detto che il dosaggio di farmaci che ho assunto è parecchio forte e dovrebbe essere efficace, ma speravo almeno in un lieve miglioramento dell'udito dopo 15 giorni e invece mi sembra sempre uguale e questo è parecchio invalidante e inizio ad essere un po' preoccupata, soprattutto perché oggi avverto di nuovo qualche dolore, soprattutto a livello della mandibola e qualche fitta di nuovo all'orecchio... è possibile che sia anche a causa del tempo atmosferico che qui è cambiato repentinamente (da sole e afa a piogge e crollo delle temperature in poche ore), che mi fa percepire di più il dolore, essendo ancora l'orecchio infiammato?
Sono spaventata all'idea di avere ricadute o peggiorare nuovamente l'infiammazione... anche se mi è stato detto che la cura è efficace, il non vedere miglioramenti purtroppo non mi fa stare molto tranquilla.

Vi ringrazio se vorrete darmi qualche ulteriore consiglio o parere, mentre sono in attesa della visita dallo specialista
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
le cure impostate sono quelle indicate in caso di otite media acuta. Molto importante è anche la terapia con aerosol (in particolare da effettuare con forcelle nasali e frequenti deglutizioni) poiché il farmaco deve arrivare all'orecchio medio (e lo può fare solo attraverso il naso).
Talvolta la guarigione richiede un po' di tempo, ma sia fiduciosa e senta cosa le dice lo specialista al prossimo controllo.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Utente
Buongiorno Dottoressa, le ringrazio molto per la risposta. Ho fatto la visita di controllo e in effetti la situazione è in graduale miglioramento.
Grazie ancora,
Buona giornata