Naso parzialmente bloccato da croste giallastre

Buongiorno a tutti, Due mesi fa per un problema all'orecchio mi sono recato da un otorino, il quale ha diagnosticato una: "Otite media catarrale a prevalente a dx in quadro di rinosinusopatia catarrale con biofilm e croste.
" Il dottore mi prescrisse una cura di antibiotici e cortisone, ed una soluzione ipertonica medicata con panthexyl.


Veniamo al punto, propio in quel momento io necessitavo di fare la terza dose di vaccino, quindi, sotto consiglio del mio medico curante, ho sostituito la cura di antibiotici e cortisone con ibuprofene assunto per circa 20 giorni.
Lentamente il blocco all'orecchio si è risolto del tutto, ora riesco tranquillamente a compensare anche con manovre più delicate.
Il problema si pone nel naso, nel senso che data la stagione lo sento più chiuso del solito.

Non soffro di allergie e non ho mai avuto problemi di questo tipo, ho scoperto di avere il setto deviato qualche mese fa, che però come già detto non mi ha mai arrecato problemi di respirazione in passato.


Specialmente al mattino, ogni tanto mi sveglio con la narice quasi riempita di croste ("caccole", non so il termine preciso) di colore giallastro, che riesco ad espellerle solo dopo aver soffiato molto energicamente, a quel punto il naso si sblocca definitivamente.
Questa continua "pulizia forzata" mi ha portato anche ad avere un paio di volte problemi di sanguinamento.

All'epoca il dottore mi parlò di un infezione batteriologica, mi chiedevo se il problema potrebbe ancora essere quello, dato che ho escluso la cura antibiotica.
Nel frattempo, una soluzione ipersonica/lavaggi nasali (Jala Neti) potrebbero aiutare?

grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 744 47
Gentile utente, si l'irrigazione nasale può sicuramente aiutarla. Quanto al l'antibiotico, se il collega lo aveva prescritto, sicuramente è perché ve ne era la necessità. Se ancora persiste la secrezione nasale gialla, magari sarebbe il caso di attenersi a quanto prescritto.
Spero che il consulto le sia utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto