Mal di gola
[#1]
Cio' che riferisce potrebbe essere una infiammazione della trachea , esito del fumo, oppure da infiammazione del tratto esofageo. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
Salve ho eseguito la laringoscopia che riporta ciò :Si segnala lieve edema della regione enteraritinoidea ed iperemia di tutta la commisura posteriore come da reflusso faringo laringeo. Spazio respiratorio nella norma. Comunque non percepisco reflusso. L'infiammazione potrebbe essere dovuta alle sigarette iqos fumate in precedenza. In più la laringoscopia è in grado di controllare la trachea?
[#3]
L'esame cui è stato sottoposto è idoneo per vedere gli esiti di uno stato infiammatorio del distretto gastroesofageo e, quindi, è molto attendibile al fine di una diagnosi. il fumo puo' aver accentuato, certo, lo stato infiammatorio ma, ripeto, di base è il reflusso che deve essere trattato farmacologicamente.
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.3k visite dal 14/02/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.