Cialis e congestione nasale

Ho 61 anni.
Faccio uso dei farmaci Cialis 20 mg (una volta a settimana) oppure Viagra 50/100 mg (sempre una sola volta a settimana).
A fronte della loro azione terapeutica riscontro putroppo un unico ma ben sgradevole effetto collaterale: una congestione nasale che inizia un paio d’ore dopo l’assunzione e si protrae per 24/48 ore.
Il naso chiuso mi impedisce addirittura di dormire.

Non ho intenzione di assumere i classici spray nasali vasocostrittori (ne ho provati in passato ma creano assuefazione e appena interrotti il naso si chiude ancor di più!)
Potrei forse assumere al bisogno (solo per quei 2 giorni a settimana) uno spray cortisonico tipo Nasonex?
Potrebbe secondo voi funzionare?
Porterebbe anch’esso ad assuefazione?

Oppure sapreste consigliarmi un’alternativa?

Ringrazio.
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 752 47
Gentile utente, la congestione nasale è un effetto indesiderato di entrambi i farmaci da lei menzionati. Essendo un effetto comunque transitorio, le posso solo consigliare di avere pazienza per quelle 24/48. Se invece la congestione nasale dovesse provocarle disturbi del sonno, in tal caso potrebbe rendersi utile valutare la sospensione di tali farmaci.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per l’immediata risposta. Farei ben volentieri a meno di tali farmaci se potessi.
Riguardo l’alternativa dello spray nasale cortisonico cosa mi consiglia? Potrebbe funzionare per un paio di giorni a settimana e senza dare assuefazione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 752 47
Non credo che lo spray nasale cortisonico in questo caso riuscirebbe a sortire l'effetto sperato. Magari potrebbe aiutarsi con i cerotti nasali o i dilatatori nasali interni. Per questi ultimi però dovrebbe sottoporsi a visita otorino per escludere eventuali controindicazioni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria