Non si capisce bene cosa ho.

Salve. Qualche giorno fa vi scrissi per un problema legato a cefalea muscolo tensiva tuttavia penso che possa essere collegata (in questo periodo) al motivo di questo consulto. E' quasi un mese oramai che accuso sintomi da raffreddamento insolito quali: congestione nasale con muco trasparente e filante che sento scorrere anche in gola. Prurito a naso..gola ed occhi subentrato negli ultimi 10 giorni. Tengo a precisare che non soffro di allergie diagnosticate (anni orsono feci i test di routine.). In questo mese in cui ho notato una sorta di infiammazione (ipotesi anche del mio medico curante) in cui appunto avevo scolo di giorno..naso tappato di notte..frequente perdita di sangue non emorragica ma quando mi soffiavo il nasi...naso secco (sensazione molto fastidiosa)e anche dolori alla schiena e muscolari sparsi(non so se è collegato...il tutto senza febbre) mi sono rivolta al mio medico curante che mi ha detto poteva trattarsi di uno "strascico" virale" che mi aveva infiammato i seni paranasali. Il medico non mi ha dato alcuna cura...tranne inflamase. La situazione è migliorata inizialmente poi ricaduta forse anche per questi bruschi cambiamenti di temperatura. Il sentire il naso ostruito (non sempre) mi provoca anche difficoltà nel respirare come se affluisse meno aria. La situazione peggiora di sera quando mi corico. Starnutisco spesso. Secondo voi cosa potrebbe essere? Dovrei fare degli esami piu' specifici? Quelli di routine ematochimici sono nella norma. Faccio areosol con Pulsatilla e soluzione e noto che un pò la situazione si sblocca. Il mal di testa si è attenuato. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di sottoporsi ad una tac senza mezzodi contrasto dei seni paranasali per avvalorare l'ipotesi di una sinusite. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per il suo consiglio! Provvederò dunque a parlarne con il medico curante per la relativa prescrizione della Tac.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. Brunori ho parlato con il mio medico curante che sostiene possa trattarsi di una forma allergica. mi ha prescritto un antistaminico per 3 giorni..l'ho preso ma la situazione non è migliorata molto. Ho meno prurito ma ancora difficoltà respiratoria (fame d'aria) quando inspiro. Appena potrò tornerò dal medico per sentire cosa mi dice. Ho ancora questo muco trasparente bianco che sembra scolare dietro il naso in gola e mi porta a deglutire frequentemente. Il prurito agli occhi però si è attenuato molto. Non lo so...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Se fra una quindicina di giorni di terapia antistaminica la sintomatologia dovesse essere ancora presente, allora si sottoponga alla tac da me consigliata.
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto