Deviazione setto nasale e ipertrofia su base allergica dei turbinati

Salve, canto da 1 anno e posso sinceramente definirmi un cantante alle prime armi con una tecnica mediocre.
Da quando ho iniziato a cantare ho notato, dopo aver preso molta più domestichezza con le risonanze della mia faccia, che quando provo ad utilizzare la mia maschera facciale (sulla parte nasale) oppure provo ad utilizzare la voce di testa la mia voce diventa nasale, distrutta, molto cupa.
Detto in breve le note acute non sono nella mia specie nonostante conosca la tecnica ed abbia le potenzialità.
Fuori esce una voce nasale, fastidiosa, e mi crea molti problemi nell'intonazione generale e nel respiro.
A seguito ho consultato un Otorinolaringoiatra con la seguente diagnosi:"Grossolano e occlusivo sperone osteocartilagineo in fossa nasale dx, ipertrofia su base allergica (in terapia ITS) dei turbinati.
Insignificanti residui adenoidei.
Timpani e funzione uditiva normali.
Indicato intervento di settoturbinoplastica laser".

Cercando su internet la domanda che mi sorge è: può essere vero questo tappo che sento?
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Vorrei diciamo delle conferme perchè il mio sogno è cantare ma, con questo blocco, vorrei capire se è davvero la mia formazione fisiologica il problema con questo sperone oppure è semplicissima tecnica.
Qualcuno che ha avuto la mia esperienza oppure ha affrontato pazienti con lo stesso problema?
Diciamo che è abbastanza estenuante non poter cantare come si vuole e non vorrei rimanere deluso dopo l'intervento nel caso non abbia miglioramenti anche se, sinceramente, penso proprio che il tappo che sento è il vero problema! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Non ti conosco personalmente e non ho modo di visitarti. Comunque sia, non credo che l'intervento proposto possa essere risolutivo. Credo, invero, che il problema risieda nel rinofaringe, per la presenza di tessuto adenoideo infiammato. Farei, pertanto una RX del cavo rinofaringeo e afrei leggere le immagini ad un altro Specialista. utile anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della tua respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dottore, l'otorinolaringoiatra che mi ha visitato ha visionato insignificanti residui adenoidei. La visita oltre al controllo dei timpani è stata molto completa e comunque ho molta fiducia, è comunque un dottore molto importante e certificato però volevo solo sapere esperienze generali di altre persone e se qualcuno avesse mai trovato il mio problema o meglio, qualche altro otorinolaringoiatra! Nella visita il dottore ha comunque provato a inserirmi una sonda per appunto controllare il naso ma non è riuscito nella fossa nasale dx per via di uno sperone che occlude tutto il passaggio.