Sensazione di avere sempre qualcosa di bloccato in gola, ansia o qualcosa di peggio?

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e da un po' di tempo continuo ad avere la sensazione di avere un corpo estraneo in gola (come una protuberanza, che però a occhio nudo non si vede) e che mi mette abbastanza paura, mi spiego meglio.

Questa "cosa" non influisce con la deglutizione o con il mangiare e il bere semplicemente "è lì" e a volte mi fa venire male al petto con conseguente dispnea, anche pesante, e a volte extrasistole (non so se possano essere collegati questi fattori).
In famiglia mia mamma ha avuto un grosso nodulo alla tiroide, ora esportato, che fortunatamente non ha portato a cosa più complesse e per quanto mi riguarda io sono una persona estremamente ansiosa e ho spesso attacchi di panico tanto che la mia dottoressa di medicina generale mi ha dato delle gocce alla valeriana per stare calma e mi ha detto che la mia dispnea è dovuta a quella (per un ipotetico bolo isterico invece non mi ha detto nulla).

L'anno scorso ho effettuato degli esami del sangue e sono risultati tutti perfetti però la mia paura è che questa cosa non sia solo ansia ma qualcosa di estremamente peggio (es.
tumore alla gola, leggendo i sintomi su internet, ovviamente so che non posso autodiagnosticarmi niente solo basandomi su un sito ma la mia era una ricerca per poter capire).
Secondo voi cosa dovrei fare?

In attesa di una Vostra gentile risposta, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Credo, sulla base della tua esposizione, che la sintomatologia sia legata ad uno stato ansioso e, pertanto, non ritengo opportuna alcuna ricerca diagnostica. Forse, sarebbe il caso che ti facessi aiutare da uno Psicologo per uscire quanto prima da questo tuo stato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la celerità della risposta e soprattutto dei consigli che devo dire mi hanno molto calmata.
Buona giornata e grazie ancora.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto