Ipertrofia turbinati

Salve, scrivo in quanto avrei bisogno di un'informazione.
In pratica da circa due anni ho un fastidio dietro al naso che si presenta quando parlo, cioè quando parlo avverto un dolore di tipo trafittivo dietro al naso, che non passa.
Diverso tempo fa ho fatto una visita otorinolaringoiatrica in cui è stata evidenziata una ipertrofia dei turbinati con deviazione del setto nasale.
Ho fatto una terapia per 60 giorni con momil spray e lavaggio con acqua fisiologica.
Il problema è che questo dolore che provo quando parlo dietro al naso non è andato via, ma è sempre presente e fastidioso e mi sta condizionando parecchio la vita perchè non riesco a parlare tranquillamente.
Dopo quei 60 giorni avevo una visita di controllo ma non l'ho potuta fare perchè non ero in città.
Cosa potrei fare?
E' un dolore veramente fastidioso e non passa, sono passati due anni ma è ancora lì presente.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Potrebbe trattarsi di una infiammazione del tessuto linfatico rinofaringeo e, per questo, servirebbe una RX del rinofaringe (cranio in proiezione laterale). Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Daccordo Dottore, la ringrazio per il chiarimento. Cordiali saluti