Cisti salivare o tumore di warthin

Buon giorno dottore 4 mesi fa ho notato una tumefazione a livello dell angolo mandibolare dx fatto ecogarfia non chiara risposta fatta rmn che in conclusione parlava di sospetto fortemente cistico a livello della parotide dx.
Ho fatto l'go aspirato e ho ottento la scomparsa della tumefazione perche e uscito del liquido giallo che all esame anato, opatologico diceva liquido amorfo macrofago linfociti e assenza di cellule epiteliali.
Le chiedo dottore un consiglio mi sottopongo all intervento di cui sono impaurito in quanto e un po cresciuta cn 2x1 mentre all inizio dalla rmn era 3 cm x2.5.puo essere un tumore di warthin che si sgonfia con l agospirato?
l anatomopatologo non e di questo avviso ma per lei era una cisti salivare ma io non so la differenza.
Le chiedo cortesemente un suo parere in tempi rapidi se possibile in quanto ho gia fatto un precedente quesito ma senza risposta.
Grazie sandro
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html
Personalmente ritengo che la parotite cronica trovi un'indispensabile e determinante elemento patogenetico nel terreno piuttosto che nell'agente eziologico. Per terreno intendo una struttura sfavorevole, che in questo caso é costituita dall'ipertono del massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria. Il massetere comprime il dotto di Stenone, cioé quel tubicino che porta la saliva dalla ghiandola Parotide al vestibolo della bocca, all'altezza del primo molare superiore. La compressione del dotto causa ristagno salivare e quindi il gonfiore a monte dell'ostruzione. Il ristagno favorisce l'infezione e a volte la formazione di calcoli. Queste, però, sono entrambe complicanze e non la vera patologia: infatti ricorrono o cronicizzano nonostante le terapie. Anzi, se il problema si limita al gonfiore senza infezione, e se i calcoli non vengono riscontrati dalla ecografia (come nel suo caso, vedi referto ecografia) , il caso clinico rimane incompreso, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.

Qualche ragguaglio in più sull’argomento può trovarlo visitando il mio sito internet alla pagina Patologie Trattate- patologia delle Ghiandole Salivari .

Per questo le suggerisco di consultare anche un dentista-gnatologo , esperto in disfunzioni cranio mandibolari., cioé di quella problematica che ruota attorno all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

La conferma diagnostica, come anche la terapia, consiste nell'applicazione di un dispositivo intraorale che, riposizionando la mandibola, comporti la detensione del muscolo massetere prima contratto: la cessazione delle crisi e del gonfiore costituisce chiara conferma diagnostica.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: se vi si riconosce, eventualmente mi faccia sapere.
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1217/Parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta Dottore,faro' come mi ha suggerito quello che mi fa essere perplesso e' che l agospirato mi ha sgonfiato la tumefazione e pur non essendo un medico da testi di anatomia patologica non mi risulta che il tumore di warthin sia completamente liquido ma lobulato con centri germinativi.Cio non mi viene preso in considerazione dagli specialisti orl da me consultati e come dice lei se il problema e a monte mi ritroverei con lo stesso problema una volta asportata la tumefazione.e' dello stesso avviso? Grazie sandro
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Cosa succederebbe intervenendo chirurgicamente non so: credo che, prima di tutto, bisogna decidere se l'intervento è indicato. Di certo non lo si può decidere via rete.
Cordiali saluti ed auguri