Help acufene da mesi

Buongiorno,
sono ormai diversi mesi che ho acufene persistente all'orecchio sx.

fischio continuo che inizialmente mi ha messo a dura prova non lasciandomi dormire ecc.

recatami da un otorino che mi prescrisse tinnit per un mese e non riscontrando nulla di visibile all'orecchio mi ha prescritto potenziali evocati ed esame audiometrico entrambi senza alcun riscontro alcuno.

gli esami del sangue sono ok ma visto che nel contempo avevo sviluppato mal di testa frequenti ecc il mio medico curante mi ha prescritto visita neurologica e rx al rachide cervicale (che ha evidenziato un a rettilinizzazione del rachide).

ho eseguito anche una rm encefalo dopo visita dal neurologo perchè non aveva riscontrato nulla dalla visita in studio e per motivare i miei mal di testa.

la risonanza stessa non ha evidenziato nulla se non una sinusopatia diffusa.

da qualche giorno però sento all'interno dell'orecchio dx come un tamburo pulsante e lo sento ovattato e poco fa anche all'attaccatura del naso stessa cosa.

può dipendere dalla sinusite?

dalla cervicale?
(anche se il mio medico lo esclude in quanto "non sei una vecchia").

sta diventando tutto molto pesante e le "non risposte" mi sfiniscono.

spero in un vostro aiuto/consiglio.

Grazie mille,
Cristiana
[#1]
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 109 13
Salve Cristina,
l'acufene è un sintomo spesso abbastanza trascurato ma che può diventare invalidante se non gestito nella maniera corretta. Le premetto che la stragrande maggioranza degli acufeni hanno alla base un meccanismo che dipende sia dall'orecchio interno che dalle vie uditive centrale, che fa si che i neuroni deputati alla funzione uditiva vengano attivati in maniera anomala e cominciano a produrre questa sensazione. Una vera propria cura per questo tipo di acufene, come il suo, non c'è. È importante pero gestirlo, in quanto il sintomo risente anche di una componente spesso legata alla psiche (ansia, stress, deprivazione di sonno). Se il sintomo è persistente e le provoca disturbo nella vita quotidiana il mio consiglio è di rivolgersi ad un centro acufene (presso l'ospedale di Reggio Emilia c'è un centro acufeni) in modo da aiutarla a gestire il sintomo, che rimane comunque assolutamente non grave, visto che ha gia fatto diversi accertamenti con esito negativo, ragion per cui deve rimanere tranquilla.
Per quanto riguarda l'acufene pulsante a destra, se di nuova insorgenza il consiglio è di farsi rivalutare da un otorino, in quanto la sinusite potrebbe aver provocato un'oto-tubarite con conseguente accumulo di catarro nell'orecchio medio. La visita, insieme ad un'impedenzometria ed esame audiometrico, sarà in grado di capire qual è il problema. Le ricordo infine che anche un'eventuale sinusite cronica è una patologia da non sottovalutare.

Cordialmente

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.

al momento l'acufene pulsante di destra non è più presente.
nel caso dovesse ripresentarsi non indugerò sul effettuare nuovamente visita dall'otorino.

sono inoltre in attesa di visita di controllo dalla neurologa per valutare lo stato della sinusite riscontrata in RM.

cerco di non trascurare nulla nei limiti del possibile.

grazie ancora, un saluto.