Tonsillite e febbre

Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 20 e a seguito di un ustione al collo ho usato molto aria condizionata e ventilatore visto che mi bruciava molto fino a qua tutto bene il problema è subentrato quando ho iniziato ad avere un fastidio alla gola ho avvisato il dottore e mi ha detto se ti dovesse venire febbre visto che non posso uscire di casa perché non posso prendere il sole mi ha semplicente detto fatti controllare da un parente o da il tuo genitore per vedere se c’è pus.
Come mi è venuto la febbre mia mamma controllando ha trovato il pus allora ho iniziato L antibiotico oggi è il secondo giorno e mezzo il problema è che stamattina mi sono svegliato con 38.8 di febbre io la febbre non la prendevo da almeno 10-11 e mi sto preoccupando per queste temperature elevate.
Mica può esseee pericoloso?
E secondo voi si può introdurre il bentelan?
Ringrazio chi mi risponde.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Non vedo motivo di preoccupazione. Fai solo dei gargarismi con coca cola e, se la febbre dovesse superare i 38 , puoi utilizzare del paracetamolo. Sicuramente, il tutto durerà pochissimo! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dottore innanzitutto grazie mille per la risposta. È da giovedì che ho la febbre però mi sto preoccupando perché nonostante anni iniziato la terapia antibiotica sembra che invece di migliorare peggiora forse è normale ?
Riguardo il paracetamolo cerco di prenderlo sempre dopo 8 ore e non prima e massimo due pillole al giorno più due pillole di Augmentin mattina e sera
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
In teoria, domani dovresti migliorare sensibilmente. La terapia ed il dosaggio mi sembrano giusti, anche se non avrei iniziato subito con gli antibiotici
[#4]
Utente
Dottore grazie per la risposta invece di Tachipirina ho sostituito con nurofen sotto detta del dottore perché è più forte oggi ho avuto due picchi a 39 gradi , ho escluso la mononucleosi perché fortunatamente i linfonodi non sono gonfi e ho solo febbre e mal di gola. Domani faccio il terzo giorno di antibiotico e spero di migliorare secondo lei mi devo preoccupare?
[#5]
Utente
Ultima compressa di nurofen presa da circa tre ore e mezza la febbre è risalita a 37.9 spero non risale di nuovo a 39.
[#6]
Utente
Dottore buonasera ieri notte ho avuto un picco di febbre a 39.8 . Stamattina è venuto il dottore a casa e controllandomi le tonsielle ha detto che il pus sta uscendo fuori quindi L antibiotico sta andando bene . Ho avuto tanta paura quando ho visto la febbre così alta secondo lei è preoccupante? E mi ha detto che domani dovrei stare meglio perché L antibiotico sta facendo effetto perché domani finisco il 3 giorno completo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Si, penso anche io che domani la febbre dovrebbe regredire definitivamente, se si tratta di una faringotonsillite batterica
[#8]
Utente
Dottore buongiorno comunque complimenti è come diceva lei. Da stanotte febbre si è stabilizzata stamattina era 35.8 adesso è arrivata a 36.9 penso sia normale giusto ?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Normalissimo. Ora puoi tranquillizzarti!
[#10]
Utente
Dottore buongiorno a distanza di 10 giorni dalla tonsillite ho preso il raffreddore e la temperatura è arrivata a 37.3 però non ho altri sintomi ne mal di testa ne niente. Ultimi analisi del sangue fatte 6 mesi fa , come medicina non ho preso niente perché mi sento bene , è il caso di preoccuparsi? Attendo una sua risposta
[#11]
Utente
Dottore aspetto una sua risposta
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Non vedo motivo, ripeto, di preoccupazione e, pertanto, cerca di distogliere il tuo pensiero da tutto cio'
[#13]
Utente
Dottore buonasera visto la mia preoccupazione ho rifatto le analisi della sangue tutte perfette tra per tre valori :
Neutrofili 37,7%
Linfociti 51,9%
Linfociti 3,6 x 10^3/uL
Il dottore mi ga detto che va tutto bene e questo valori sono così perché ho avuto la tonsillite e nel momento che ho fatto le analisi avevo un po’ di faringite. Io mi sto preoccupando secondo lei posso stare tranquillo? Io ho pensato ad una linfocito si ma ha detto il dottore che il valore deve superare i 4,0
Poi ho notato un l’infondo ingrossato a livello del collo però ho un po’ di raffreddore