Il pediatra ha diagnosticato la perforazione del timpano dovuta ad otite
Buongiorno, a mia figlia di cinque mesi il pediatra ha diagnosticato la perforazione del timpano dovuta ad otite e prescritto l'antibiotico. La bimba non ha avuto febbre nè pianto di dolore ma ha secrezioni giallastre che le fuoriescono dall'orecchio in un quadro generale di persistente tosse e raffreddore. Sono preoccupata e vorrei sapere se la perforazione può essere permanente e può incidere sulla capacità uditiva.
Grazie
Grazie
[#1]
Se correttamente trattata farmacologicamente, una otite media catarrale acuta con perforazione timpanica si risolve spontaneamente. Importante è evitare le recidive! Per questo occorre tenere sempre pulito il nasino con della soluzione fisiologica. Poi, instillare nelle nerici, mattine e sera una goccia di argento proteinato al 0.5%. Utile un fluidificante del muco a base di sobrerolo ( 1 cucchiaino mattina e sera) e dell'antistaminico in gocce (5 gocce alla sera) Il tutto per una ventina di giorni. Consulti, ovviamente, a riguardo il Pediatra. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.6k visite dal 12/05/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.