Operazione turbinati ssn?

Salve.

Oltre un anno fa (Forse due) mi è stata diagnosticata un'ipertrofia ai turbinati: Già all'epoca l'otorinoin questione mi consigliò l'operazione poiché erano abbastanza ipertrofici da compromettere l'operazione.
Sia per mia incoscienza, sia a causa dell'insorgenza della pandemia, non ho mai proceduto oltre ad assumere uno spray nasale cortisonioi che non ha però sortito effetti.
Ad oggi la situazione è sicuramente peggiorata, dato che talvolta sono costretto a respirare con la bocca e soffro di apnee notturne occasionali.
Considerando che il setto nasale è diritto vi chiedo: È possibile ricevere un intervento a carico dello stato dato che da privato da un costo per me pesante?
Se si, posso presentare la diagnosi di un otorino privato presso la struttura pubblica o è necessario farmi visitare da un medico della struttura stessa in cui avviene l'operazione?
In più dato che mi urge riprendere l'attività fisica (Sempre per motivi di salute) e che l'estate incombe con consequente esposizione al sole, avendo saputo che le suddette cose sono da evitare post operazione: È una scelta saggia anche se a causa di una respirazione non sana la mia qualità di vita è relativamente compromessa?
Grazie, come sempre, per i gentili consigli che fornite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Devi necessariamente prenotare presso un Ospedale una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista che avrà modo di effettuare un esame clinica a metterti in lista per l'intervento di decongestione dei turbinati, se lo riterrà necessario nel tuo caso. Questo tipo di intervento viene dispensato dal SSN. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto