Anosmia post covid

Salve, 4 mesi fa sono guarito dal Covid; fortunatamente l'ho preso in forma leggera, dunque ero un paziente Asintomatico.
Purtroppo l'unico problema che ho riscontrato dopo il Covid è stata la perdita dell'olfatto.
Non ho fatto una vera e propria cura specifica ma il mio medico mi ha prescritto la seguente cura:1) dal mese di Dicembre fino a Gennaio ho assunto 1 bustina al giorno di Nicetile che contiene l'Acetil-Carnitina senza avere ingenti miglioramenti; 2) Da Febbraio a Marzo ho cominciato ad assumere 1 compressa al giorno di Bion 3, un integratore che contiene Vitamina D e Zinco.
Attualmente, rispetto ai mesi precedenti riesco a percepire alcuni odori anche se distorti ma ci sono ancora degli odori che non riesco a percepire del tutto.
Volevo sapere se c'è la possibilità di un recupero totale del senso dell'olfatto oppure, I nervi olfattivi una volta danneggiati non ci sono più speranze?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Le speranze ci sono sempre. Fortunatamente, il nervo olfattivo non è costituito da un unico ramo, ma da molteplici e, quindi, la rimanente parte si attiva ricostituendosi. Ovviamente, sto spiegando in maniera semplice . Continuerei sempre con un integratore del tipo di quello da lei fatto, tipo a base di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine del gruppo B. Purtroppo, spesso occorre anche un anno prima della completa ripresa dell'olfatto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto