Perdita parziale udito

Salve, ho sempre voluto proseguire i miei studi musicali e provare a inseguire qualche sogno, tuttavia non ho mai avuto la sensazione di sentirci bene, o meglio, così mi sembrava quando ascoltavo la musica in cuffia solo con l'orecchio sinistro.
Mi faccio coraggio e decido di farmi controllare da uno specialista e scopro che probabilmente la varicella avuta ad un età "adulta" mi ha danneggiato il nervo uditivo, causandomi la perdita delle frequenze basse.

Un po' scoraggiato da questa notizia, smisi di suonare, di voler ascoltare musica e buttai nel cassetto tutti i sogni che avevo avuto sin da piccolo.
Volevo sapere (anche se so che purtroppo non c'è rimedio) se tuttavia ci fosse un barlume di speranza per questa cosa, una possibile cura, un qualcosa.
Per un musicista non è una novità avere un udito danneggiato, lo so.
Tuttavia la speranza è l'ultima a morire e anche se sono ormai anni che so di avere questo deficit non voglio "darmi per vinto".
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Purtroppo, una volta danneggiato il nervo, non ci sono rimedi farmacologici o chirurgici che possano risolvere la patologia. Non conosco la gravità della perdita uditiva che, mi pare di aver capito, sia monolaterale e, quindi, non posso dirle se possa esere utile una protesizzazione acustica.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
In cosa consiste una protesizzazione acustica? Non è gravissima, tuttavia i bassi delle canzoni solo con l'orecchio sinistro non riesco a distinguerle
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Mi riferisco ad un apparecchio acustico
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto