Narice sinistra non funziona?

Buongiorno egregi dottori, avrei bisogno di qualche consiglio: più di un anno fa, casualmente, notai che la narice sinistra era meno efficiente della destra, ovvero l'aria non entra né usce normalmente come nella narice dx.
Da allora non ci ho più fatto caso, ma da qualche giorno ho notato una cosa strana mentre ero sotto sforzo, come se la narice sx (per essere precisi il tessuto fibro-adiposo dell'ala del naso) si aprisse più del dovuto, come una leggera smorfia, per fare entrare aria.
Da ieri ho provato più volte a chiudere la narice dx e respirare solo con la sx ed in alcuni momenti sembra totalmente chiusa mentre in altri di meno, ma sempre non respiro come se fosse tutto libero.
Un'altra cosa che ho notato è che in alcuni momenti inspirando profondamente con il naso, sempre il tessuto fibro-adiposo dell'ala del naso dx pare che non riesca a chiudersi come fa normalmente quello dx che si chiude completamente, è come se ci fosse una lievissima resistenza nel tessuto fibro-adiposo e la narice rimane aperta (se lo alzo con le mani l'aria entra tranquillamente) è una cosa grave?
Potrebbe essere qualche problema nel seno mascellare e/o nella cavità?
Ma se fosse qualcosa di grave dopo un anno che io ho avvertito la narice sx meno performante, non si serebbe già palesato platealmente?
Non ho altri sintomi (a parte che ogni tanto sento il muco in gola) e non so se il fatto che mi sia focalizzato sul naso mi sta facendo notare adesso queste cose.
Spero possiate rispondermi, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Come ben puo' comprendere, per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Con molta probabilità, il sintomo è determinato da un aumento di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, riscaldare ed umidificare l'aria che respiriamo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dr. Brunori, mi rendo conto che, ovviamente, per una diagnosi certa c'è bisogno di una visita diretta, però la sua risposta mi ha tranquillizzato, ho pensato subito di avere un tumore nasale... Mi scusi se insisto ma in quel caso i sintomi sarebbero lievi come le ho descritto? Premetto che finché non ci penso e "testo" la narice nemmeno ci faccio caso.
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, le auguro un buon fine settimana.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Perché pensare ad una neoformazione quando l'ipotesi piu' plausibile è un aumento di volume dei turbinati. Certo, nel primo caso, la sintomatologia sarebbe ben piu' grave. Un buon fine settimana anche per lei
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno dr. Brunori, stamani ho effettuato l'esame che mi ha consigliato e mi piacerebbe condividere con lei sia l'esito che la terapia; le dovrei scrivere privatamente oppure qui direttamente (sempre se e quando avrà un po' di tempo)?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Puo' riportarmi qui l'esito della visita
[#6]
Utente
Utente
La dottoressa ha eseguito una rinofibrolaringoscopia, non è riuscita ad andare in fondo proprio nella narice incriminata (sx), comunque l'esito è questo:
Orofaringoscopia: lingua ben sporta in asse. Tonsille palatine extraveliche con note criptiche.
Alla rinofibrolaringoscopia, si evidenzia la fossa nasale sinistra ristretta per deflessione settale. Ipertrofia dei turbinanti inferiori, rinorrea sierosa, sempre in fossa nasale sinistra contatto setto-turbinale. Fossa nasale destra maggiormente percorribile. Rinofaringe indenne con osti tubarici visualizzabili bilateralmente. Si scende distalmente ad evidenziare base lingua normorappresentata, note di post nasal drip, laringe normorappresentata, corde vocali visualizzabili, in assenza di patologia clinicamente visibile. Note di reflusso ipofaringolaringeo.
Conclusioni: paziente con deflessione settale e contestuale ipertrofia turbinale (sospetta allergopatia?).
Si consiglia:
Pr: Aerius cp: 1 cp la sera per 20 giorni
Pr: Zhekort spray nasale: 1 puff per narice due volte die per 15gg al mese.
Si consiglia visita di controllo dopo sospensione di antistaminico nel contesto del quale si eseguiranno prick test.

Dr. Brunori, alla luce di questo referto, concorda con la collega che non c'è pericolo di neoformazione (era la mia paura più grande)?
Inoltre, nonostante io non abbia problemi di respirazione (come le dissi io noto il problema alla narice sx solo se chiudo di proposito la dx o in alcuni momenti della giornata, ma sempre lievemente) è sempre consigliabile assumere questi farmaci?
Come ultima cosa, vorrei chiederle se gli antistaminici abbiano controindicazioni riguardo il cuore, io ho sofferto di extrasistoli (ma holter, ecg e radiografia torace nella norma, dovrei ancora effettuare test da sforzo ed eco per completare il check up), è rilevante?
La ringrazio nuovamente per il suo tempo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Dall'esame eseguito, non risulta alcuna neoformazione e, quindi, si deve tranquillizzare. Per l'ipertrofia dei turbinati e per la presenza di muco, la cura prescritta è idonea e la invito ad eseguirla, come definita.
Le auguro una buona serata
[#8]
Utente
Utente
Spero che dopo la terapia tutto si risolva. Grazie di tutto dr. Brunori, per i consigli e la disponibilità, buona giornata.
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto