Placche e febbre

Buonasera, da venerdì ho cominciato ad avvertire un fastidio alla gola che è aumentato parecchio tra sabato e domenica.
Stamattina, controllando la gola, ho notato chiaramente delle placche bianche sulla tonsilla che è ingrossata e dolorante.
Ho contattato il mio medico di base che mi ha prescritto un antibiotico (cefodox).
Tuttavia stasera è sopraggiunta la febbre, attualmente a 38.
Non ho tosse o difficoltà respiratorie, solamente un po' di dolore muscolare diffuso e debolezza credo dovuti dalla febbre.
Premesso che mercoledì contatterò nuovamente il medico, devo preoccuparmi di tratti di infezione da covid-19?
Nonostante non abbia avuto contatti con positivi, è possibile?
O la sintomatologia è normale per le placche che non rientrano tra i campanelli di allarme del covid?
Intanto ovviamente in attesa del parere medico rimarrò in isolamento.
Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
In teoria, si dovrebbe trattare di una faringotonsillite la cui origine potrebbe essere virale o batterica. Per quanto riguarda la cura, sarebbe stato meglio aspettare ancora un giorni prima di utilizzare l'antibiotico ma, ormai, deve portare a termine la terapia, come prescritta. Per la febbre, puo' assumere il paracetamolo da 1000 mg, ogni 12 ore e puo' anche afre dei gargarismi con coca-cola per la pulizia della supeficie tonsillare. Per quanto riguarda un contagio da Covid, non si puo' escludere a priori. Appena possibile, sarebbe utile fare un tampone faringeo antigenico rapido.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in otorinolaringoiatria