Orecchio destro tappato

Salve dottori volevo avere delle informazioni riguardante un problemino avvenuto da pochi giorni,
Sono in vacanza e come mi capita da sempre dopo un tuffo o semplicemente un bagno mi si tappano le orecchie ma basta qualche sbadiglio o manovra che tutto si risolve...peró questa volta l’orecchio mi si è tappato dopo aver utilizzato un cotton fioc con ovviamente precauzione e senza andare troppo in fondo.
All’inizio pensavo che mi fosse rimasta ancora dell’acqua e ho iniziato con le solite manovre ma nulla è cambiato, ho provato a mettere qualche goccia di olio caldo come mi diceva di fare sempre mia nonna ma nulla anche questa volta...premetto che ci sento anche dall’orecchio tappato e in piú non ho alcun dolore o fastidio o ronzii vari ma mi rende solo nervoso per via della sensazione di chiusura e silenzio.

Cosa puó essere?
E come posso risolvere?

Stavo comunque pensando di provare ad andare in farmacia e vedere loro cosa mi consigliano dal momento in cui appunto mi trovo in vacanza e quindi andare da dottori mi risulta impossibile
Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30
La cosa più probabile è un tappo di cerume che, a contatto con l'acqua si è ingrossato e le ha chiuso l'orecchio. Deve fare una visita ORL per eventuale rimozione, evitando di mettere ancora gocce o qualsiasi altro prodotto. Ma la visita deve farla con una certa urgenza per escludere altri possibili cause, quali ad esempio una ipoacusia improvvisa.

Vincenzo Marcelli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria