Infiammazioni alla gola,con stati febbrili troppo frequenti

Salve,avrei bisogno di un vostro consulto.Il problema che mi assilla è l'infiammazione della gola!Praticamente mi sta accadendo,che troppo spesso s'infiammi e mi provochi febbre,nel giro di un mese e mezzo mi è capitato già 3 volte;un mese e mezzo fa è stata la prima volta,poi una settimana fa e oggi di nuovo,il bello è che tutte le volte la faringite è stata curata con l'antibiotici x una settimana,nn penso che sia normale che una settimana si e una no debba presentarsi il mal di gola e la febbre,e debba fare la cura con antibiotici!!Vorrei sapere quale potrebbe essere il problema e che analisi dovrei fare x indagare sulle cause di questa faringite,sempre se di faringite si tratta!
Spero di avere delle risposte alle mie domande,e vi ringrazio x l'attenzione!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni: cio' puo' eseguirlo dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. Eszxegua anche dei semplici esami emato-chimici: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c creattiva, mucoproteine, toxoplasma, citomegalovirus, HBV, es. urine. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' contattarmi er ulteriori pareri. Buona Pasqua.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Salve dottor Brunori,oggi sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che x ora è inutile fare la visita specialistica,mi ha prenotato gli esami del sangue,con precisione:emocromo+formula;urine(esame completo);VES;glicemia;creatinina;colesterolo totale;ALT (GPT) (ALANINA AMINOTRASFERTASI)(S); AST(GOT)(ASPARTATO AMINOTRASFERTASI) e poi tampone faringeo e protidogramma!
Domani mattina andrò a fare questi esami,x fortuna sono riuscito a combattere la febbre,questa volta, senza l'uso di antibiotici,xciò nn ci dovrebbero essere problemi x il tampone e gli altri esami;però, ho visto che molti esami sono diversi da quelli che mi ha consigliato lei,bastano cmq quelli prescritti dal mio medico??
Grazie x la sua pronta risposta!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Che devo dirle: se il suo Medico ritiene inutile la visita specialistica e sufficienti gli esami prescritti...
Mi dia notizie una volta in possesso dei risultati. Buona Pasqua
[#4]
Utente
Utente
Salve dottore,ho ritirato i risultati degli esami che ho fatto,praticamente il tampone faringeo è risultato negativo e quasi tutti i valori nella norma,gli unici leggermente fuori norma sono:la creatinina che è 1,3 su 1,2 max. ;la GPT che è 66 su 65 max. ;Monociti che è 8,2 su 8 max.il resto è tutto nella norma! Ho fatto leggere le analisi al mio medico e ha detto che è tutto ok,e che sto bene;ma io gli ho detto che il mal di gola mi continua a venire sempre,ieri mi era passato x esempio,oggi che il tempo era brutto mi fa di nuovo male,ha detto che tutti stanno così in questo periodo,è normale.....mha....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Una visita specialistica non si nega mai ad alcuno! Insista con il suo Medico di Famiglia
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto