Sensazione di raspino in gola

Salve sono un uomo di 42 anni, premetto di essere un tipo molto ansioso, é da un po' che mi capita di sentire un raspino un pizzicore in gola, non proprio mal di gola ma più un fastidio che spesso mi porta a dovermi schiarire spesso anche la voce, a volte sento un po' di muco in gola ma non eccessivo e raffreddore nel vero senso della parola non lo avverto se non al mattino e per una leggera fatica a percepire gli odori ma niente di più...non vorrei fosse un fattore nervoso collegato al pensiero angosciante di avere qualcosa.

Grazie e buona giornata
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.2k 1.2k
Una possibile causa del sintomo riferito potrebbe essere una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi servirebbe una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. In attesa, puo' utilizzare un integratore in capsule a base di Sodio Alginato., Calcio Fosfato Bibasico. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille...il sodio alginato e il calcio fosfato bibasico sono 2 cose diverse o nello stesso integratore che mi ha consigliato sono contenuti entrambi? Quindi potrebbe essere un problema di esofago anche se sembra di gola...il fattore ansioso gioca anche il suo ruolo? Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.2k 1.2k
Una infiammazione esofagea comporta una infiammazione faringea. L'ansia amplifica la sintomatologia di base.
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria