RESPIRAZIONE NARICI ALTERNATE
Salve, oggi vi voglio raccontare un problema non grave ma abbastanza fastidioso, da quando avevo circa 5 anni, forse anche prima, però ero troppo piccolo per rendermene conto, anche se me l'hanno fatto notare i miei genitori, non ho mai respirato contemporaneamente con tutti e due le narici, quando respiro dalla narice destra, non respiro dalla narice sinistra e viceversa, e ci sono giorni in cui non respiro da nessuna delle due, ora ho quasi 20 anni, e ancora al giorno d'oggi questo problema persiste, faccio uso continuo di spray nasale (Vicksy Sinex), e il problema si risolve per un paio d'ore, ma poi ricompare, ora la domanda che mi pongo, potrebbe essere sinusite, rinite??
[#1]
Si tratta semplicemente di un aumento di volume delle mucose nasali, ovvero dei turbinati che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Queste mucose risentono della qualità dell'aria, della temperatura, dell'umidità, di una infiammazione o di una forma allergica e, pertanto, continuamente aumentano o diminuiscono di volume, creando stenosi da ostruzione nasale in misura piu' o meno evidenziabile. Si deve, quindi, capire la causa di questa patologia e, di conseguenza, pensare ad una cura.
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.7k visite dal 19/04/2020.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.