Tonsilloliti e difficoltà a toglierli

Salve, ho 28 anni e da qualche anno soffro di tonsilloliti.
Ho sempre pensato che fossero residui di cibo ma solo adesso sono riuscita a dargli un nome.
Non li ho molto spesso ma quando vengono sono insopportabili.
Purtroppo non riesco ad avvicinare nemmeno un cotton fioc alle tonsille perché mi vengono subito i conati.
La maggior parte delle volte spariscono (probabilmente li inghiottisco senza rendermi conto) o li sputo con un colpo di tosse o uno starnuto.
Ora mi ritrovo ad averli da 4 giorni, invece di diminuire di dimensione sembra addirittura che crescano.
Si staccheranno da soli?
Uno è abbastanza visibile, l’altro risulta essere in una cripta della tonsilla e viene fuori solo quando pronuncio il tipico AAAAA per spingere fuori la tonsilla.
Ho paura che quello, essendo nascosto non verrà mai fuori.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
E' bene non rimuovere manualmente i tonsilloliti perché, a forza di provarci, si possono provocare delle lesioni che portano a dei sanguinamenti. Io consiglio di fare dei gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio dottore. In ogni caso non riuscirei a toglierli manualmente perché mi vengono subito i conati, appena avvicino il cotton fioc. Quindi anche se nascosti nella cripta si staccheranno da soli? Inizia a venirmi mal di gola
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Di solito, con i gargarismi, si staccano dalla superficie tonsillare
[#4]
Utente
La ringrazio dottore, proverò già domani mattina. Buona serata
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, ho provato a fare i gargarismi con la coca cola. Il problema è che la parte posteriore della lingua, sollevandosi per non far scendere in gola il liquido, copre anche i tonsilloliti che rimangono dietro. Presumo, dunque, che anche facendo i gargarismi la coca cola non riesca ad arrivare fino si tonsilloliti. Potrebbe essere utile, in tal caso, berne un bicchiere al giorno piuttosto che fare i gargarismi?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Il bere non ha lo stesso effetto del gargarismo, che crea diciamo, una specie di vortice del liquido.
[#7]
Utente
Ho fatto per due volte i gargarismi e finalmente si sono staccati entrambi! Ne avevo uno fuori dalla cripta è uno dentro. Ora a guardarmi sembra che la cripta sia più grande di prima.. se semplicemente apro la bocca rimane chiusa ma appena dico il tipico Aaaa tirando fuori la lingua si apre tantissimo. Potrebbe essere grave? La ho solo a sinistra, a destra non c’è nessun buco
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Niente di grave, tranquilla!
[#9]
Utente
Mi sono preoccupata perché è un buco davvero molto profondo e grande, differente da quelli visti sulle immagini internet sotto la
Voce tonsille criptiche . Diciamo che vedere così attentamente le mie tonsille mi ha fatto preoccupare. In quella destra, seppur non provando nessun fastidio, vedo una leggerissima parte bianca e ho paura che mi si formerà anche lì la pallina dura e maleodorante, visto che nemmeno con i risciacqui è andata via. Inoltre a destra, differentemente dalla sinistra, ho anche una specie di pallina (fatta di pelle , nessun corpo estraneo) e mi sono spaventata anche per questo. Speriamo bene. Quando finirà questo periodo andrò a fare una visita per togliere ogni dubbio
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Condivido l'idea di una visita specialistica una volta che il tutto rientrerà nella norma
[#11]
Utente
Vorrei chiederLe se è possibile in qualche modo inviare una foto delle mie tonsille per farLe vedere cosa intendevo poco fa quando Le ho scritto che ho un buco molto profondo e che, invece, dall’altra parte ho una pallina. Qua non mi sembra di poter allegare immagini. So di sembrare pazza ma purtroppo in questo periodo non c’è la possibilità di andare dal medico e perciò anche delle piccolezze possono far spaventare. Vorrei in questo modo capire se c’è qualcosa di anomalo. In ogni caso se non sarà possibile La ringrazio comunque per la sua gentilezza e professionalità e le auguro buona serata