Vertigini e mancanza di equilibrio

Buonasera,
vi scrivo perchè dal 2 ottobre dello scorso anno, la mia vita è diventata un inferno.
Premetto che in famiglia sto passando una situazione molto delicata, poichè mia madre soffre di un brutto tumore che la porterà via.
In ogni caso, il 2 ottobre del 2019, ero al pc a guardare qualche video fin quando da un momento all'altro sento una strana sensazione di instabilità.
Dopo pochi minuti son cominciate vertigini violentissime; vedevo girare la stanza, dunque dopo essermi preso di un grande spavento, mi son tranquillizzato.
Le vertigini non persistevano se stavo immobile con la testa guardando un punto fisso, mentre al minimo spostamento le vertigini ricominciavano.
Cercai di tranquillizzarmi e mi addormentai; il giorno dopo mi sveglia e a parte qualche piccola mancanza di equilibrio tutto si risolse dopo poche ore.
Mi recai di conseguenza dal mio otorino, poichè in questi mesi dovrei anche operarmi di tonsillectomia, dunque mi visitò e mi disse che il problema era stato un distacco di otoliti, vertigine parossistica benigna; mi disse di star tranquillo e che tutto sarebbe passato (dopo aver fatto varie manovre per provare a simulare le vertigini).
Tuttavia però, da quel giorno ho sempre avvertito un forte senso di instabilità.
Un giorno son andato in pronto soccorso perchè mi sentivo come ubriaco.
Mi hanno fatto una TC encefalo senza mezzo di contrasto e non hanno rilevato nulla se non una cisti nella mascella destra.
Mi consigliarono dunque di recarmi da un neurologo.
Recatomi dal neurologo, fece delle prove neurologiche e mi disse che non vi era alcun problema e che il tutto era riconducibile all'ansia.
Non sono mai stato un tipo ansioso, ma presi la decisione di affrontare il problema e di cominciare ad andare dallo psicologo.
Dopo alcune sedute però, lo psicologo stesso mi disse che non vi era alcun problema in me e non vedeva alcun disturbo d'ansia.
Talmente preso dallo sconforto, decisi di provare ad andare dall'oculista per vedere se il problema fosse agli occhi.
Arrivato dall'oculista, individuò un errore di 0.50 gradi nella mia lente, le sistemò e per una decina di giorni mi sentii bene, ero molto felice perchè pensavo di aver finalmente risolto il problema.
Tuttavia però questo momento durò poco, perchè tutt'ora le sensazioni di instabilità e vertigini continuano ad esserci alternando periodi di sintomi intensi e periodi in cui sembra che tutto sia scomparso.
Ultimamente ho notato anche una forte rigidità al collo, quindi non escludo neanche che il problema possa essere anche di tipo cervicale.
Mi son recato da un altro otorino, il quale mi dovrà visitare il 10 di questo mese facendo un esame vestibolare.
Sono molto sconfortato perchè questo non è il mio stile di vita, sono sempre stato un tipo dinamico, mentre adesso devo anche evitare di uscire il sabato sera perchè mi sembra di stare dentro ad un sogno.
Preciso che ultimamente, a letto, avverto come la sensazione di movimento.
Spero possiate darmi una risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Cancemi Otorinolaringoiatra 31 2
Non disperda energie inutili in visite ed esami. Se la vertigine ha componente rotatoria è un problema Otorino. Probabilmente, dalla sua storia, ci si può orientare su una vertigine posizionale benigna.
Deve fare o rifare le manovre diagnostiche e riabilitative
Saluti cordialu

Dott.. Vincenzo Cancemi