Ipertrofia dei turbinati inferiori e sintomi strani
Buongiorno dottore, soffro ormai da circa 8 mesi di ipertrofia dei turbinati, probabilmente causati dalla costante aria condizionata sul luogo di lavoro. Ho fatto una cura cortisonica con antistaminico e col passare dei tempi i turbinati si sono sgonfiati molto e riuscivo a respirare e fare tutto, sebbene sotto sforzo fisico non riesca ancora ad avere piena forza. Nell'ultimo periodo mi è capitato che quando cammino molto, sopratutto nei centri commerciali e poi mi siedo al ritorno in macchina di avere una specie di "crisi", forse dovuto allo sbalzo termico? Praticamente all'improvviso mi sembra di non respirare più, sebbene l'aria pare entri sento una sensazione strana come se la respirazione non avvenisse e forse per spavento sento stanchezza totale del corpo, paura e tipo giramento, anche se non mi gira la testa. Mi è capitato due volte (sabato e domenica), sabato è durato tipo un 5-6 secondi e domenica 1 secondo questo senso. Dopo averlo avvertito sento solo una respirazione più difficoltosa nell'inspirazione. Può essere associato ai turbinati ciò? possono impazzire all'improvviso? Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
I turbinati sono mucose che hanno il compito di filtrare , umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Sono molto sensibili alla temperatura, alla qualità dell'aria, al grado di umidità e, pertanto, tendono ad aumentare di volume o diminuire in base ai detti parametri. Consiglio un semplice esame che per mette una valutazione della respirazione e che prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Una volta in possesso della risposta, vedremo il tipo di terapia da approntare.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.3k visite dal 24/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.