Acufene pulsante
Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 37 ed è da un paio di mesi che soffro di un fruscío tipo sfarfallio pulsante in sintonia col mio battito cardiaco. Ho fatto una visita dall'otorino ed è tutto ok. La dottoressa mi diceva che anche l' anemia o gli sbalzi di pressione possono causare questo fastidio. Ho fatto le analisi e la sideremia è nei limiti minimi ma la ferritina è a 6. La pressione misurata per vari giorni e risulta un po bassa...considerando anche il caldo. Intanto il fruscio non mi lascia e come mi sdraio la sera ..mi rimbomba nella testa. Tra l'altro il fruscio lo sento nell' unico orecchio funzionante il sinistro ..perché al dx persi l'udito da piccola causa parotìte. Non so ..dovrei fare una Tac! Potreste consigliarmi. Grazie mille.
[#3]
L'impedenzometria serve per studiare l'elasticità del timpano, la catena ossiculare e vedere l'eventuale presenza di catarro nell'orecchio medio. E' un esame automatico, ovvero senza la collaborazione del paziente, e si pratica ponendo una specie di sonda a chiudere il condotto uditivo esterno. Niente di invasivo.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.9k visite dal 12/07/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.