Faringite
Salve a tutti, premetto che almeno due volte l'anno soffro di forte mal di gola, con tosse e naso chiuso, che risolvo con 3 giorni di antibiotico (sotto prescrizione, dopo visita, del mio medico di base). Dopo le vacanze di capodanno, dove per precisare ho preso un po di freddo (uscito senza cappotto o poco coperto più volte) e potrei aver bevuto da bicchieri venuti a contatto con altre persone, spaventato da una macchia rossa accesa sul palato sono andato a farmi visitare dal mio medico, ma prima che potesse vedere la macchia era già quasi scomparsa, e dopo due giorni lo era del tutto. Da allora (circa 20 giorni) persiste una gola arrossata (con anche delle bolle rosse), e linfonodi ingrossarti sotto la attaccatura della mandibola, che il medico ha tastato e detto che non è nulla di grave (da 3-4 anni ho quelli dell'inguine leggermente ingrossati ma reattivi e stabili, causati probabilmente da sforzi sportivi di anche molto rigide) poiché soffro di adenopatia. Continuo ad avere però la gola rossa, e linfonodi ingrossati (nessuno del collo e delle orecchie al momento però). Qualche starnuto e colpo di tosse molto sporadico (4-5 al giorno), nessun dolore, nessuna difficoltà nella deglutizione, nessun fastidio eccetto il naso che qualche giorno è chiuso e poi si sblocca. Sono un po spaventato.
Grazie per l'attenzione
Grazie per l'attenzione
[#1]
Il consiglio che posso darti a distanza è quello di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti ed a un prelievo di sangue per emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#7]
Utente
Buonasera, ho prenotato gli esami come da lei richiesto, le farò sapere i responsi. Nel frattempo ha iniziato a grattarmi la gola, so sono ingrossati altri 3/4 linfonodi sotto la mandibola sul collo (alla palpazione li ha definiti reattivi il medico, ma ho ecografia l’11), tossisco, starnutisco e sento la gola gonfia a deglutire. Può darmi qualche indicazione?
[#12]
Utente
La tosse è peggiorata, ho il naso tappato, e sento a volte un peso sullo sterno, come se ci fosse il catarro, sulla zona dove si fanno le pappette di lino per dire. Lunedì ho la visita dal mio medico per ecografia ma gli mostrerò anche il resto, qualche rimedio nel frattempo?
Grazie della disposizione, ancora
Grazie della disposizione, ancora
[#16]
Utente
Ho effettuato l’ecografia, sia ai linfonodi dell’inguine (ingrossati e stabili da 3 anni) sia a quelli della gola. Uno raggiunge anche i 1.8 cm, ma sono tutti reattivi e con un filo (può essere? Non ricordo bene la parola usata dal medico) ben definito. Devo tornare una volta fatti gli esami del sangue.
[#23]
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie ancora per la pazienza. Continuo a tossire un poco, ed ad avere una sporadica sensazione di grattare sulla gola, quindi ormai venerdì torno dal mio medico di base anche perché voleva vedere gli esami. In ogni caso a questo punto aspetto che passi da solo no?
[#27]
Utente
La aggiorno solo adesso, anche per farle sapere: la gola non gratta quasi più, rimangono però quelle bolle rosse anche se più piatte e senza punti rosso fuoco che avevano. Continuo un po’ a tossire, naso chiuso che va e viene (ma più va che viene). Il medico ha detto che i linfonodi sono perfettamente rotondi e definiti, ilo perfetto, reattivi da manuale. Analisi perfette, e quindi di aspettare che passi.
[#29]
Utente
Salve, senza aprire una nuova discussione le scrivo qui. Le bolle rosse stanno pian piano riducendo, da rosso vivo sono ormai rosate è molto più piccole e piatte. La tosse, peggiorata per due tre giorni due/tre settimane fa circa (e contagiato anche la mia fidanzata) era quasi scomparsa, ma adesso è ricomparsa, non eccessiva ma presente, inoltre sento come un nodo nella gola all’altezza sotto al pomo di Adamo, senza alcun dolore. I linfonodi in dimensioni paiono uguali, di consistenza, mobilità e assenza di dolore lo sono di sicuro, così come nessun altro si è ingrossato. Mi sono preso un altro mal di gola o dovrei fare qualche esame?
[#31]
Utente
Salve, le riscrivo qui per non aprire un altro post, sperando di non risultare inopportuno. I linfonodi sono stabili, il nodo in gola è sparito per poi ripresentarsi, e ho reiniziato a tossire, con più frequenza (non so nemmeno se ho realmente smesso di tossire per un periodo). Le bolle rosse da quando tossivo molto sono estremamente ridotte ma ci sono ancora, e continuo a sentire a livello dello sterno come un peso, come fosse chiuso. Cosa posso fare? Tornare dal medico di famiglia? Cosa potrebbe essere?
Grazie per la pazienza
Grazie per la pazienza
[#33]
Utente
Tornerò da lui. L’altro ieri la tosse era sparita, uscendo per prendere una cosa in terrazza come uno stolto ho preso un colpo di freddo micidiale e sono tornato a tossire oggi, con ieri anche un leggero mal di gola. In ogni caso lei continua ad escludere la possibilità di qualcosa di serio/grave spero?
[#35]
Utente
Scusi se la ricontatto, ma non so più cosa fare. La tosse era tornata, e anche abbastanza insistente. Era diventata grassa, per poi riacutizzarsi. Ho fatto tre giorni di antibiotico, praticamente sparito il peso sul petto, così come la tosse divenuta sporadica è grassa. Oggi, e ho finito l’antibiotico ieri, è tornata più secca e insistente. Cosa posso fare? In università tossisiscono quasi tutti compreso un mio amico, il quale però dopo due settimane è quasi guarito, mentre io no. Non devo preoccuparmi? Cos’ho?
Grazie per la pazienza
Grazie per la pazienza
[#37]
Utente
Scusi per l’impazienza, non intendevo offenderla. Mi ha ascoltato una settimana fa il torace, e ha detto che era tutto ok. Mi ha dato una cura per rinforzare il sistema immunitario che ho fatto e se non passava l’antibiotico, che ho anticipato dato l’aggravarsi dei sintomi. Adesso mi viene da tossire da sotto il pomo d’adamo, ed è una tosse che gratta.
[#38]
Non hai assolutamente offeso. Devi capire che, a distanza, ho molti limiti, non potendo effettuare un esame clinico e, pertanto, la mia opinione si deve basare su quanto riferito e su quanto viene rilevato dai medici che hanno pssibilità di studiare il caso specifico. Quindi, dobbiamo capire l'origine di questa tua tosse, ovvero se toracica o da reflusso e dobbiamo andare per esclusione
[#39]
Utente
Salve, la aggiorno per l’ultima volta: la tosse è praticamente scomparsa, tranne qualche colpo di tosse che fa salire un po’ di catarro bianco grattando. Il mio medico, specializzato oltrehttto in pneumologia, ha riscontrato tutto normale, anche per la scornarsi dei sintomi. Ne approfitto però per un ultima cosa. Porto un apparecchio fisso, e oggi ho notato sulla gengiva superiore una zona arrossata (rosso scuro) con una pallina in rilievo, non dolente, abbastanza piccola. È una comune afte? Non c’è busogno di fare esami vero?
Grazie per la pazienza infinita
Grazie per la pazienza infinita
Questo consulto ha ricevuto 40 risposte e 4.7k visite dal 02/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.