Trauma naso occlusione nasale

Salve dottori.
Un mese fa, durante allenamento di pugilato, ho preso 3/4 pugni piuttosto forti sul naso. Epistassi presente dopo i primi e accentuata dopo l'ultimo. Da subito ho avuto il naso completamente ostruito e per un'oretta è sceso del sangue, anche se non fluentemente (gocce). Il giorno seguente mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto una rx delle ossa nasali riportante una diagnosi di infrazione delle ossa nasali proprie. Mi ha visitato un chirurgo maxillo facciale che ha testato la solidità delle ossa e ha detto che non c'erano segni clinici di fratture alle ossa nasali. Il naso ha iniziato a stapparsi dopo 3/4 giorni, alternando momento di respiro e momenti tappato. Ad oggi alterno ancora momento in cui respiro ed altri in cui fatico. Solitamente di notte riesco a respirare col naso e quando vado a correre riesco a respirare in modo pressoché normale ( pre trauma) anche se, ad attività finita ho rinorrea e starnuti per un paio d'ore ( rinite?). Aggiungo che nel corso degli allenamenti di pugilato mi capitavano spesso episodi di epistassi, anche per colpi lievi, non alterando mai, tuttavia, la mia respirazione. In naso alla radice è un po' ingrossato negli ultimi mesi ma non mi fa male (d'altronde le ossa non dovrebbero avere problemi). Esternamente la parte cartilaginea non mi sembra abbia subito deformazioni. Di profilo è presente una gobba ma non so se è causa delle ossa ispessite o se la cartilagine possa in qualche modo essersi schiacciata. Giovedì avrò una visita otorinolaringoiatrica. Secondo voi il setto si è deviato? Servirà farlo operare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Sicuramente, dopo tutti i traumi subiti, si sarà verificata una deviazione della porzione cartilaginea del setto nasale, ma penso anche di quella ossea, vista la riferita modifica della piramide nasale. Se intendi proseguire con l'attività sportiva in questione, è inutile che tu ti sottoponga ad un intervento chirurgico, visto che prenderai altri traumi sul naso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Ricevuto, grazie dottore
[#3]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito la visita otorinolaringoiatrica.e mi è stata diagnosticata una cresta settale e turbinati inferiori ipertrofici, con setto macroscopicamente in asse. Mi sono stati messi due "tamponi" nel naso contenenti anestetico e vasocostrittore per ridurre temporaneamente i turbinati e dopo che sono stati tolti respiravo perfettamente. Ad oggi (quasi un mese e mezzo dal trauma) respiro quasi bene (non mi capita mai di dover respirare dalla bocca) anche se non al 100%. Preciso però che sto prendendo un cortisonico per via sistemica come preparazione alla tac massiccio facciale. Ora, avendo deciso che non continuerò col pugilato, pensa che mi convenga sottopormi ad un intervento di settoplastica? Il dubbio mi sorge perché non respiro molto male, e forse è possibile che non subendo altri traumi nasali i turbinati si sgonfino da soli. Dall'altro lato penso che forse eliminare la cresta settale potrebbe permettermi di respirare ancora meglio e, dato che mi piace fare sport, voglio respirare bene.
Come mi consiglia di procedere?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
A questo punto, devi fare una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della tua respirazione nasale. una volta in possesso della risposta, ti consigliero' in merito
[#5]
Utente
Utente
Grazie dottore
[#6]
Utente
Utente
Scusi dottore, mi sorge ora il dubbio, come mai la rinomanometria non mi è stata fatta in occasione della visita specialistica? Dovrei chiedere consulto presso un'altro otorino?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non tutti gli Specialisti eseguono l'esame. Vedi se il tuo Medico di famiglia te lo prescrive , per poi prenotarlo in Ospedale, presso l'Otorinolaringoiatria.
[#8]
Utente
Utente
Capisco, adesso vedrò di farmelo prescrivere. Ho anche un altro dubbio che mi assilla: essendo la mia congestione derivante quasi interamente dai turbinati (suppongo, e credo a ragione, in quanto dopo la prova di decongestione turbinati eseguita con vasocostrittore e anestetico respiravo veramente bene), mi conviene aspettare ancora qualche tempo prima di valutare un intervento chirurgico? Cioé: essendo la situazione non ancora stabilizzata (la respirazione, anche se lentamente, sta migliorando), ed essendo passato solo un mese e mezzo, è meglio pazientare un po' di mesi e valutare in seguito l'operazione o, invece, è sicuro che qualche problema persisterà e quindi tanto vale togliersi subito il dente?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
No, conviene attendere prima la risposta della rinomanometria, attraverso la quale si puo' capire quanto la sindrome da ostruzione nasale sia dovuta alla deviazione del setto nasale e quanto alla ipertrofia dei turbinati
[#10]
Utente
Utente
Grazie davvero per le rapide risposte dottore. La aggiornerò.
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto