Deficit vestibolare
Salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni. Da un po’ di temposoffro di forte instabilità e vertigini con senso di sbandamento, ho effettuato una visita otorinolaringoiatria e durante la prova della camminata avanti e indietro ad occhi chiusi Mi è stata riscontrata l’andatura a stella con possibile deficit vestibolare. Dovrò fare altri esami specifici a breve nell’attesa vorrei sapere per quanto è possibile con un consulto on line cosa si intende per deficit vestibolare e che danni potrebbero esserci. Grazie per l’attenzione.
Gentile utente, per deficit vestibolare acuto si intende un malfunzionamento temporaneo del sistema vestibolare periferico ( che si trova nell'orecchio interno). Infatti ci sono 2 centri di controllo per l'equilibrio: uno è "centrale" a carico del cervelletto e l'altro è "periferico" ossia l'orecchio. Molto spesso si tratta di una cosa di natura benigna, e la sua giovane età le pernetterà di recuperare molto facilmente. Però è giusto fare dei controlli e degli esami che i colleghi le hanno condigliato per addivenire ad una diagnosi più fine e precisa e terapia adeguata.
Dr. Vincenzo De Ceglie
Specialista in Otorinolaringoiatria

Utente
Egregio Dottore grazie per la celere risposta, ho già eseguito tutti gli esami vestibolari e non è emerso nulla di significativo! Quando lei dice equilibrio a carico del cervelletto cosa intende di Preciso? Quali altri esami potrei effettuare per escludere un danno centrale? Grazie mille
Può effettuare una visita Neurologica ed il collega deciderà se farle fare altri esami tra cui la risonanza magnetica.

Utente
Grazie Dottore cercherò di fare quanto prima una visita neurologica.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.7k visite dal 11/12/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.