Deviazione setto nasale dx con ipertrofia del turbinato inf.dx
Salve Dott. ho 44 anni volevo porle un quesito: premetto che sono un soggetto allergico agli acari della polvere eseguendo anni fa per circa 5 anni il vaccino, ho eseguito una tac massiccio facciale( S.MDC) in quanto non respiro bene e ho sempre muco in gola. Il referto: Opacamento subtotale del seno macellare sn. Opacate le celle etmoidali anteriori ed i canali fronto-nasale e naso lacrimale di sn e dx. Ispessimento mucoso del pavimento del seno mascellare dx, seni sfenoidali e seno frontale sn. Deviazione verso dx del setto nasale con ipertrofia del turbinato nasale inferiore dx. Cosa ne pensa ? Dovrei sottopormi a eventuale intervento? Se e' affermativo che tipo di intervento occorrerebbe eseguire? Grazie in anticipo e con l'occasione, Porgo Distinti Saluti
[#1]
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente leggere le immagini della tac cui si è sottoposto, oltre fare un riscontro clinico attraverso una fibroscopia nasale. Solo cosi' si potrà decidere sulla necessita di una correzione della deviazione del setto nasale con decongestione dei turbinati inferiori o di uno svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio attraverso una fess, oppure di una cura farmacologica. Lo Specialista cui si rivolgerà potrà quindi fare una attenta valutazione del suo caso ed indicarle la terapia migliore, medica o chirurgica.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#6]
Utente
Salve dott Brunori, a causa di una cena abbastanza complessa sto soffrendo da più giorni di bruciore allo stomaco e sempre muco in gola acido. Inoltre mi viene spesso di ruttare ( mi permette il termine), in farmacia mi è stato consigliato maloox evoluzione natura che dopo tre giorni ancora nessun sollievo. Secondo lei questo muco in gola può dipendere sia dalla sinusite che dallo stomaco come anche alitosi.? Necessiterebbe visita dal gastroenterologo ? Grazie delle sua disponibilità
[#7]
Buongiorno. Penso che il sintomo sia piu' dovuto ad una infiammazione del distretto gastroesofageo. Prima di pensare ad una visita specialistica, si consulti con il suo Medico di famiglia per approntare una specifica cura con inibitori di pompa ed integratori per il reflusso.
Buona domenica
Buona domenica
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 1k visite dal 14/11/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.