Dolori collo e gola
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, sono molto preoccupto... Ho dei dolori da circa tre mesi alla gola e lungo tutto il collo( nella pare anteriore del collo) come se mi tirasse, delle "pulsazioni" diciamo. Mi fa male quando parlo, ma spesso anchequando non parlo, ed è come se mi sentissi tutto il collo stanco, come se avessi parlto per dele ore. Io faccio canto e quasi tutti i gorni mi esercito con testi impegnativi. Mi sono recato un mese fa da un otorino laringoiatra che mi ha fatto una fibroscopia, e mi ha detto che le corde vocali sono apposto e quindi esclusa l'alimetazione che seguo correttamente, ha ipotizzato un reflusso gastrico e mi ha prescritto il gaviscom. Dopo un mese dalla visita questi dolori non sono passati, e dunque sono circa tre mesi che persistono( tutto è iniziato quando mi sono svegliato una mattina e avevo dei piccoli pizzichi e pulsazioni al collo). Cosa potrebbe essere? Vi prego di aiutarmi confido nel vostro aiuto in quanto sono molto preoccupato.
[#1]
A dire il vero, mi sembra strano che la sintomatologia da lei descritta possa essere provocata da un reflusso esofageo. Purtroppo, pero' non posso aggiungere altro perchè non dispongo di un esame clinico. Si puo', pertanto, recare presso l'Ospedale di Terracina, ove è un distaccamento della Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Roma "La Sapienza", Dir. Prof. Gallo. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3k visite dal 26/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.