La situazione non migliora
Gentili medici, vi sottopongo il mio problema, che mi pare strano quanto fastifioso. Da 4 giorni ho un acuto dolore alla gola, molto fastidioso quando parlo, o deglutisco, osservandomi allo specchio ho notato una macchia bianca, che presumo essere una placca, situata sulla tonsilla sinistra, ed è questa la responsabile del mio dolore, che infatti non si estende a tutta la gola ma è localizzato solo in quel punto, e toccandola duole molto. Ho preso un colpo di freddo, dopo 2 giorni ha iniziato a far male, ma non ho altri sintomi, temperatura interna costante a 36.8°. Inizialmente ho pensato a una tonsillite, disturbo di cui soffro spesso, ma la mancanza di febbre mi fa pensare ad altro. La "placca" inizialmente appena visibile, è ora del diametro di circa 4 mm, e aumenta le sue dimensioni ogni giorno. Il mio dottore è sui monti in settimana bianca, e fino a lunedì non tornerà. nel frattempo io mi sto curando con caramelle per la gola e faccio sciaqui con colluttorio, ma la situazione non migliora.
[#1]
E' utile, nel suo caso, un tampone tonsiullare per la ricerca di germi patogeni che puo' effettuare in un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. In attesa del ritorno del suo Medico Curante, le consiglio di assumere, a stomaco pieno, un qualsiasi antinfiammatorio, mattina e sera. Per la placca, puo' effettuare dei gargarismi con coca-cola. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.3k visite dal 24/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.