Post intervento di settoturbinoplastica
Salve a tutti.. scrivo perchè qualche giorno fa mi sono sottoposta ad un intervento di settoturbinoplastica.. poco dolore post operatorio ( a parte il mal di gola dovuta all'AG) .. dopo 2 giorni rimossi i tamponi.. a quel punto appena tolti respiravo bene in una sola narice.. ma mi è stato detto può essere normale.. ma questo è il meno.. è che dopo un paio d'ore il mio naso si è riempito di muco denso che non riesco proprio ad espellere e che mi provoca fastidio anche nella deglutizione che mi risulta difficile.. non riesco a rimuoverlo nemmeno con i lavaggi nasali.. nel post operatorio mi è stato prescritta GENTAMICINA CREMA 2 volte al di, amoxicillina per os 2 volte al di e lavaggi nasali con ialuclenny 4 volte al di.. a questo punto mi chiedo: è normale cio? dovrei telefonare al mio chirurgo? inoltre il naso dentro è sempre palesemente pieno di muco denso trasparente ma anche di una parte bianca ( non so se siano residui di gentalyn) e comunque è tutto incrostato.. questa è la situazione a due giorni dallo stamponamento.. magari è presto ? è un normale decorso post operatorio? i lavaggi come andrebbero fatti correttamente?la crema va messa in modo che si formi il tappo nel naso? i residui vanno poi rimossi? perchè mi viene il dubbio che io non stia facendo il tutto come si deve..inoltre gli odori sono inesistenti.. dallo stamponamento in poi nulla.. grazie infinite a chi risponderà..
[#1]
Non ho modo di eseguire un esame clinico ma, credo, che il tutto rientri nel normale decorso post operatorio. La terapia prescritta è idonea e, pertanto, non serve aggiungere altro.
Immagino che, a breve, abbia concordato una visita di controllo e, in quella circostanza, si farà una valutazione dell'esito dell'intervento.
Un cordiale saluto
Immagino che, a breve, abbia concordato una visita di controllo e, in quella circostanza, si farà una valutazione dell'esito dell'intervento.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#4]
Utente
Ho eseguito un controllo.. ed ero piena di muco misto crema.. che mi ha detto di sospendere in quanto mi creava un tappo.. penso la produzione di muco elevata sia normale esatto? cioè simil raffreddore.. il punto è che non potendo soffiare non riesco a liberarmene.. volevo sapere se però è normale sentire un intorpidimento del labbro superiore e quindi non riuscire a sorridere come si deve? e una non mobilità della punta del naso? è tutta colpa delle placchette? grazie in anticipo..
[#6]
Utente
Grazie infinite Dr. Brunori per la risposta.. attendo il controllo a distanza di qualche giorno dove spero mi venga aspirato di nuovo il muco in eccesso. Ho proprio notato che è una narice che continua a "spurgare" provocando addirittura un ristagno in gola.. rientra anche questo nel normale post operatorio? sento proprio un pizzicore...grazie infinite..
[#8]
Utente
Salve Dr. Brunori.. volevo informarla che mi hanno tolto le placchette.. setto in asse e sembra tutto ok per ora.. il chirurgo mi ha detto di continuare lavaggi con ialucleanny 2 volte al giorno.. ora in quanto ho provato parecchio dolore durante la rimozione delle placchette non ho capito una cosa.. tutte le crosticine che si formeranno e già si sono formate un pò, "cadono" con i lavaggi e soffiandosi il naso o devo passare a farmele rimuovere dal medico? Grazie infinite per la disponibilità e la pazienza..
[#12]
Utente
Noto che mi brucia la mucosa del setto , che è indolenzito comunque sento come sensazione di pressione.. e dopo la rimozione delle placchette in silicone la mucosa intorno è molto arrossata... normale anche ciò? in quanto tempo in base alla sua esperienza si normalizza il tutto? la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità e pazienza, come potrà notare sono molto apprensiva
[#14]
Utente
Buonasera Dr. Brunori.. ci tenevo ad aggiornarla e soprattutto ad avere un suo feedback.. ormai è una settimana che mi hanno rimosso le placchette, ho cominciato a soffiare il naso.. ecc.. continuo con 2 lavaggi nasali al giorno con ialucleanny... ad oggi l'olfatto rimane come ridotto.. senza contare che ho seri problemi ad eliminare il muco soprattutto da una narice, quello che esce è denso, bianco , rosato o trasparente.. sono comparsi mal di testa soprattutto in prossimità del sopracciglio destro.. e inoltre noto una certa difficoltà nell'inspirazione e guardandomi vedo all'interno della narice che la parte laterale esterna è gonfia.. se la apro infatti noto che la respirazione è perfetta.. dovrei fare una visita dal mio otorino o attendere secondo lei? che ne pensa di questi sintomi? la ringrazio tantissimo
[#20]
Utente
Buongiorno Dr. Brunori, volevo aggiornarla e chiedere un suo parere in merito al controllo fatto in questi giorni. La situazione si è evoluta , ho cominciato ad avvertire odore di pus e fuoriuscita di pus dalla narice dx , soffiando il naso è poi scesa questa crosta gigante.. e da li tutto ok.. poi ho cominciato ad avvertire odore di pus dalla narice opposta.. ho fatto una visita urgente da dove si è riscontrato che ho croste molto grosse che devono cadere da sole.. ora mi ha dato antibiotico per os per 5 gg e streptosil unguento per 6 gg... sul referto però c'è scritto ESCARE TURBINALI.. ora non sono esperta, ma tra escara e crosta c'è differenza ?inoltre ho letto il foglio illustrativo dello streptosil e dice non va usato nelle mucose, soprattutto se lesionate...
[#22]
Utente
Grazie per la risposta Dottore.. volevo chiederle se con queste escare che poi cadranno.. si ripristinerà la funzione del turbinato , cioè dei turbinati... forse ho sbagliato qualcosa nel post operatorio .. com'è possibile che si siano infettate provocando escare? Grazie infinite di nuovo per tutto..
[#23]
Utente
Dottore inoltre volevo chiederle , visto che sul referto c'è scritto di applicare la pomata per qualche giorno, quante volte al giorno dovrei metterla ? non è specificato.. e se per lei è idoneo o meno continuare i lavaggi e se devo farli prima o dopo aver messo la pomata.. non sono menzionati.. un grazie infinito di nuovo per la sua pazienza e disponibilità
[#24]
Prima si devono fare i lavaggi delle fosse nasali e, dopo, un po', si applica la pomata, due volte al giorno. Una vòlta cadute queste croste, sicuramente si ripristinerà la funzione respiratoria, stia tranquilla. Circa l'infezione, probabilmente non è stata fatta una terapia antibiotica specifica nel post-operatorio. Stia comunque tranquilla.
[#27]
Utente
Volevo informarla che a destra, si è finalmente staccata questa crosta... a sx permane , sento ancora odore di pus senza perdite però.. e anche dopo terapia antibiotica la febbre è rimasta a 37,5, e mal di testa abbastanza invalidanti.. attendo controllo fra qualche giorno e speriamo in bene..
[#31]
Utente
Lui ha detto che cadono da soli.. ho male, alla punta. Febbre 37,5 , prurito all'interno del naso , pizzicori , starnuti continui.. quando faccio il lavaggio mi pizzica o poi comincio a grattarmi dappertutto.. stanchezza esagerata e il setto è ancora visibilmente arrossato.. e i mal di testa.................... non so potrei aver una reazione allergica? non saprei..
[#33]
Utente
Buonasera Dr. Brunori, controllo effettuato.. a dx sono guarita.. l'escara è caduta , respiro bene e sento di nuovo gli odori, a sx persiste un pezzo.. i punti.. mi ha detto cadono da soli o vengono assorbiti, dipende dall'organismo ( uno l'ha rimosso perchè faceva veramente male, gli altri li ha accorciati per favorire una maggiore pulizia delle fosse nasali) e comunque febbre non c'è più e mi ha dato crema al cortisone.. controllo tra un mesetto.. riguardo i mal di testa mi ha detto che in caso persistesse il problema faremo una TAC del massiccio facciale., ma lui imputa il tutto alla tensione e lo stress dell'operazione che di per sè non doveva complicarsi così, ma sono stata un pò sfortunata..
Questo consulto ha ricevuto 35 risposte e 30.9k visite dal 16/02/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.