Trauma acustico
Salve dottori, volevo esporvi il mio problema. Giorno 1 gennaio a seguito di uno scoppio di un pistola a salve ho accusato un trauma acustico ad entrambe le orecchie con iperacusia e acufene costante. La mattina seguente subito ho contattato il mio medico otorinolaringoiatra che mi ha subito fatto un test audiometrico riscontrando un netto calo dell' udito di circa il 50% Ma per fortuna non erano stati compromessi timpano e membrana. Subito mi prescrive TIONERV, DELTACORTENE 25 mg mattina e sera, e uno spray nasale. Passati 15 giorni di questa cura non vedo nessun miglioramento ma anzi inizio ad accusare gravi effetti collaterali del cortisone con forte cefalea, pressione alta, e quindi mi reco subito da un'altro specialista che mi fa una visita piu specifica con anche altri strumenti e nota con piacere che l'udito è stato completamente recuperato da un orecchio mentre quasi del tutto dall'altro, quindi al 16 giorno di cura mi fa sospendere la precedente, prescritta dall'altro otorino, e ovviamente riducendo piano piano il DELTACORTENE, mi prescrive solamente il BRAINIL da prendere 2 compresse al giorno per un mese, e 1 al giorno per altri 2 mesi. Adesso mi trovo al 27esimo giorno e purtroppo ho ancora iperacusia specialmente in un orecchio e acufene costante anche se ridotto rispetto ai primi giorni. Adesso vorrei chiedervi: secondo voi è normale dopo un mese di cura avere ancora questi sintomi? C'è la possibilità che io guarisca del tutto o posso rimanere a vita con questo problema? Sono molto preoccupato e vorrei un vostro parere. Grazie in anticipo
[#1]
I tempi di remissione della sintomatologia sono davvero lunghi e, nel tuo caso, speriamo anche in una completa guarigione. Segui la cura come prescritta e stai attento a non sottoporre l'orecchio ad ulteriori stress uditivi.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#3]
Ogni Medico prescrive una cura in base alla propria esperienza ed alle linee guida. Io avrei utilizzato farmaci diversi ma, ripeto l'integratore che stai assumendo è valido.
I tempi di recupero sono di diversi mesi e cambiano da soggetto a soggetto.
I tempi di recupero sono di diversi mesi e cambiano da soggetto a soggetto.
[#4]
Utente
La ringrazio Dottore. Secondo lei dovrei aggiungere qualcos'altro alla mia cura che potrebbe agevolare la guarigione? Ovviamente so che non si possono dare indicazioni per somministrazione di farmaci però mi creda se C'è qualcosa che posso fare in più vorrei saperlo e magari potrei poi chiedere al medico cosa ne pensa. So che lei è un esperto nel suo campo e quindi mi fido.
[#5]
No, non puoi suggerire ad un Medico una terapia diversa da quella da lui prescritta, per i motivi che prima ti ho detto. Ognuno ha una propria esperienza con i farmaci. Ti ringrazio per la fiducia accordatami: il mio consiglio è quello di seguire scrupolosamente la prescrizione dello Specialista cui ti sei rivolto, fiducioso del risultato finale. Ci aggiorniamo a fine terapia
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3k visite dal 27/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.