Otosclerosi
Buonasera, ecco il mio quesito: è necessario sottoporsi alle visite di controllo successive alla prima dopo aver effettuato la stapedectomia nel caso in cui l'esito della prima visita (effettuata a distanza di un mese dall'operazione)sia stato positivo? l'audiometria nell'orecchio operato eranormale (ho recuperato tutto), non avverto cali di udito nè fastidi all'orecchio...devo rifare il controllo? nella mia città ti fanno stare tutta la mattina a perdere tempo in sala d'aspetto e vorrei evitarlo, se mi devono solo fare un'audiometria...grazie a chi mi vorrà rispondere!
[#3]
Ex utente
perchè alla prima vista mi hanno guardato nell'orecchio per 1 secondo (non di più) e poi audiometria. E mi hanno detto che anche la seconda visita si svolge così. Ma eventualmente posso effettuarla anche in una città diversa da quella in cui mi hanno operato?perchè son stata operata a cagliari ma ora vivo a roma e dato che a causa dell'operazione non posso prendere l'aereo il problema spostamenti è assai grave! grazie a chi mi aiuta a risolvere questi dubbi...buone feste!
[#4]
I controlli post-operatori consistono nell'esame clinico e strumentale, ovvero nell'osservazione ,nel tempo, della membrana timpanica e nell'interpretazione dell'esame audiometrico tonale. Un non attecchimento della membrana timpanica per una mancata vascolarizzazione, un esame audiometrico non normale, possono essere indici importanti di un qualcosa di negativo nel post-operatorio. Si puo' avere anche , per esempio, uno spostamento della protesi. I controlli post-operatori devono essere fatti presso il Chirurgo che è intervenuto. Poi,negli anni successivi, puo' benissimo farli da un'altra parte. Un piccolo sacrificio da parte sua, ma ne vale la pena. Ricambio gli auguri.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.9k visite dal 26/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.