Un edema
sono stato operato (exeresi corda vocale dx -settembre 07) per un edema (ciste?) corda vocale dx per abuso vocale (insegno e canto). Continuo a fare logopedia e controlli dall'otorino. Chi mi segue dice che va tutto bene. A me ogni tanto sembra che la corda dx vibri più dell'altra. E' una sensazione normale oppure è un fattore nervoso (paura)? grazie per le vostre risposte che mi tranquillizano sempre.
[#5]
Le precauzioni sono l'uso appropriato del tono di voce, non fumare, ed eventualmente dell'aerosol con cortisone e lincomicina. Comunque, segua sempre le indicazioni dello Specialista che la tiene in cura. Buon anno
[#6]
Utente
Visto che lei è molto diosponibile volevo scriverLe anche il referto della biopsia dell'intervento (2007): I lembi frammentati di mucosa laringea cordale con edema e focale fibrosclerosi del connetivo subepiteliale, con epiteli squamosi di rivestimento denotanti focalmente alterazioni maturative riferibili a displasia lieve.
Mi hanno detto che non si trattava di "cose" maligne e di stare tranquillo. Lei cosa ne pensa? Potrebbe ritornarmi?
Grazie
Mi hanno detto che non si trattava di "cose" maligne e di stare tranquillo. Lei cosa ne pensa? Potrebbe ritornarmi?
Grazie
[#7]
Certamente posso tranquilizzarla sulla benignità della patologia da lei sofferta. Importante è avere cura della voce, ovvero di saperla bene usare ed impostarla. Per questo si è messo nelle mani di Specialisti che la stanno aiutando . Cordialmente
[#9]
Immagino che il suo Otorino, quando effettua una laringoscopia con il fibroscopio, osservi anche il rinofaringe. Quindi, se ci fosse un processo infiammatorio a carico di questo distretto od una sospetta sinusite sarebbe stato evidenziato, non le pare?
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.5k visite dal 24/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.