Sono andata dall'otorino e m'ha detto che ho l'otite media previa visita audiometrica...
Salve è da alcuni mesi che sento un costante ronzio all'orecchio destro e da circa 10 gg me lo sento ovattato con perdita d’udito. Premetto che io faccio nuoto e sci (e purtroppo fumo) e l’ovattamento è comparso il giorno dopo a una sciata. Sono andata dall’otorino e m’ha detto che ho l’otite media previa visita audiometrica…. e il timpano è sano ;m’ha prescritto 5gg di cura con una compressa di Medrol 16MG al giorno e (4+4) gocce nasali di Otrivin…ma l’ovattamento e il ronzio è ancora presente. Non sento alcun dolore. Cosa devo fare? Che tipo di otite media è?
[#1]
Potrebbe trattarsi di una otite media catarrale, ma la diagnosi puo' essere fatta solamente attraverso un esame clinico e stumentale (audio-impedenzometrico). In attesa degli esami, bene la compressa di cortisone che le è stata prescritta. Aggiungerei uno spray nasale di flunisolide (uno spruzzo per narice mattina e sera); una compressa effervescente al giorno di acetilcisteina. Buon Natale
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
Grazie dell’attenzione concessami l’orecchio in effetti si è “stappato” ma il ronzio persiste soprattutto alla notte, spero che non sia nulla di preoccupante. Secondo lei dopo il cortisone dovrei prendere anche un po’ di vitamine visto che spossa parecchio? L’anno passato ho avuto l’herpes zoster (fuoco di sant’antonio) non vorrei che mi si ripresentasse per carenza di vitamina B.
Grazie ancora e le faccio i miei migliori auguri di Buon Natale
Grazie ancora e le faccio i miei migliori auguri di Buon Natale
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.8k visite dal 22/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.