Aerosol ipertrofia turbinati e sinusite
salve, premetto che 6 anni fa sono stato operato per deviazione del setto e sono in cura da anni per la sinusite e ipertrofia dei turbinati ( non asportati in quanto non è più una pratica comune almeno cosi mi dissero) .... Bene vorrei un chiarimento : il mio otorino che mi ha in cura da 14 anni , spesso preferisce l’inalatore tradizionale al rino shower che invece mi è stato consigliato dalla mia pneumologa ( ci vado da circa 3 anni da quando ebbi un PNX spontaneo , sono controlli annuali) ; lei mi ha consigliato , così come l’otorino, di fare 10 gg al mese tutti i mesi tranne in estate la cura per la sinusite e anche perchè mi aiuta a respirare meglio causa turbinati e in effetti mi sento meglio quando faccio la cura.... Considerando che con rino shower ci metto molto meno tempo per fare aerosol ( considerando che uso mezzo fluimucil 500 , tilade e fuspiral e di tanto in tanto 10 gocce di rinazina ) .... perchè uno preferisce il rino e l’altro il tradizionale ? Ci sono pro e contro ? Grazie
[#1]
Il rinowash rispetto all'aerosol classico nebulizza le particelle in un diametro più grande permettendone una diffusione maggiore sulle alte vie aeree (naso, sei paranasali, faringe, laringe). Quindi se lei deve trattare le alte vie aeree sarebbe più auspicabile che usasse il rinowash, visto che mi pare di capire che lo possiede già.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 14.5k visite dal 04/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.